Fara Sabina, costituito comitato promotore Articolo Uno-Mdp di Fara Sabina

Si è costituito il comitato promotore per dare vita al coordinamento de “Articolo Uno-Movimento Democratico e Progressista” a Fara Sabina. La notizia era nell’aria da diverse settimane, da quando cioè la campagna di tesseramento del Partito democratico locale ha visto una vera e propria “diaspora”, con l’intero blocco “ex Pci”, per intendersi, che non ha rinnovato la tessera. A partire da calibri del peso dell’ex consigliere regionale Mario Perilli e dell’ex sindaco Vincenzo Mazzeo, fuoriusciti ufficialmente dal Pd insieme a tanti altri esponenti di punta del centrosinistra. I loro nomi, al momento, non figurano però neanche tra gli aderenti al movimento politico che fa capo a Massimo Dalema e Roberto Speranza. Anche se sono in molti a ritenere che dietro questa iniziativa ci siano proprio i nomi di Perilli e Mazzeo.

Dal coordinamento, per ora, vengono resi noti solo i nominativi del comitato organizzativo, composto dall’ex consigliera provinciale e già segretaria del circolo Pd di Passo Corese Monica De Cesaris, dall’ex segretario dei Comunisti Italiani Fabio Bisonni, e da Mabel Moretti, Gabriele Di Fazio, Fabio Bisonni, Rosita Vergine, Alberto Manzini, Armando Bianchi.

Sono circa 40, ad oggi, i componenti del gruppo: ci sono molti dei candidati che erano presenti nella lista a sostegno di Carmelo Tulumello alle comunali del 2016, e come detto l’intero “blocco ex Pci” di Fara Sabina, e soprattutto di Passo Corese.

“Ci siamo costituiti perché vogliamo costruire un nuovo centrosinistra inclusivo, allargato e moderno – spiegano i promotori dell’iniziativa politica in una nota – costituito da uomini, donne e giovani pronti a realizzare dal basso un riferimento politico che non scenda a compromessi con la destra, ma che sappia raccogliere le problematiche dei cittadini di una Fara ormai mortificata. Ci impegneremo ad essere presenti ovunque ci siano diritti negati, sociali e civili. In questi anni le disuguaglianze sono aumentate, per questo crediamo che occuparci di chi sta peggio aiuterà tutti ad avere maggiori possibilità di migliorare le proprie condizioni economiche e di vita. Lavoro, scuola, sanità, ambiente, legalità e pari opportunità sono le priorità del nostro impegno politico”.

Quelli di Articolo Uno scendono poi immediatamente nell’attualità politica, con una bordata al centrodestra e all’amministrazione Basilicata, anche in rifermento ai recenti fatti di cronaca politica – il maxi debito di bilancio da quasi 8 milioni -:  “L’immagine di Fara Sabina – spiegano dal Mdp – è stata distrutta da questa maggioranza di centrodestra, che ci auguriamo si dimetta quanto prima”. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email