Da Altamura a Cardiff in 500 passando per Amatrice: l’avventura di 4 giovani (che non hanno il biglietto per la finalissima…)

(da La Stampa) Cosa non si fa per una finale di Champions e cosa non si fa per una scommessa. Domani notte, quattro ragazzi pugliesi (Antonio Direnzo, Giuseppe Farella, Sandro Carissimo e Francesco Genco) si metteranno in viaggio a bordo di una 500 per un’avventura lunga una settimana, che attraverserà l’Europa, per raggiungere Cardiff, dove sabato 3 giugno (ore 20.45) la Juve tenterà l’assalto alla terza Coppa dalle grandi orecchie della sua storia.

«#AltamuratoCardiff nasce con quattro amici a un tavolo davanti a uno spritz offerto da un amico milanista dopo il 3-0 nel quarto di finale d’andata col Barcellona – spiega Antonio Direnzo – Io ho detto che volevo andare a Cardiff e Sandro ha subito risposto che ci saremmo andati con la 500. È partito tutto come una goliardata, ma è diventata realtà e abbiamo cominciato a prepararci già prima della doppia sfida col Monaco perché eravamo convinti che la Juve sarebbe andata in finale».

La prima tappa dei quattro studenti universitari (seguiti dal videomaker Danilo Disabato) sarà sabato a Roma, poi domenica ad Amatrice, lunedì a Milano, martedì a Torino, mercoledì a Parigi, giovedì 1° giugno a Londra e, il giorno successivo, Cardiff. «Non potevamo non fermarci subito nella Capitale, dove la Juve ha vinto l’ultima Champions nel 1996. Poi però abbiamo deciso di fare tappa anche in città che hanno superato grandi difficoltà come Amatrice col terremoto e Parigi con gli attentati del novembre 2015 – aggiunge Direnzo -. A qualunque persona che si fermerà a fare una foto con noi regaleremo qualche primizia culinaria pugliese: pane, biscotti e così via, sino a esaurimento scorte».

Mancano ormai poche ore alla partenza di questo pazzo viaggio e il sogno è un altro. Riuscire a trovare quattro biglietti per accedere al Millenium Stadium di Cardiff e sostenere da vicino i propri beniamini verso la conquista dell’Europa.

Foto: LA STAMPA ©
Print Friendly, PDF & Email