Rieti Città Amica dei Bambini, il programma di sabato

Rieti Città Amica dei Bambini volge al termine e sabato 20 maggio, Piazza Vittorio Emanuele II, si veste di magia.

Dalle 16.00 del pomeriggio il nostro centro storico sarà avvolto dagi spettacoli.

La compagnia Materiaviva Performance riunisce da anni l’esperienza di performers provenienti dai diversi settori di danza, acrobatica, teatro, teatro di strada ed arti circensi e si esibirà con lo spettacolo “Di Nuvole e Vento”, una performance di acrobatica aerea con tessuto, trapezio e corda, danza su trampoli e danza verticale sulla Torre Comunale.

Anche altre iniziative animeranno la piazza.

La Sfilata della Fantasia proposta dall’Associazione cKreate che vestirà tutti i bambini con costumi realizzati a mano, l‘Arci con i Giochi dal Mondo, i Piccoli Organetti di Montereale ed i Bambini Dj a cura di Musikologiamo: una consolle sarà infatti a disposizione dei più piccoli che vorranno cimentarsi ad essere Dj per un giorno.

In questa giornata verranno anche consegnati gli attestati di partecipazione a tutte le associazione che hanno aderito a questa quinta edizione di Rieti Città Amica dei Bambini.

Nella stessa giornata sarà possibile visitare la mostra “Aspettando le mille miglia” organizzata dal Club Volante d’argento e l’Aci Storico in collaborazione con l’Associazione Museo Veicoli Storici Lodovico Spada Potenziani e l’Associazione Hobby Moto D’Epoca senza dimenticare, sotto gli Archi del Vescovado, il laboratorio Cittadino sul terremoto “Tutti Giù Per Terra”, un percorso progettato e realizzato da “ConUnGioco” nell’ambito di EDURISK.

Tantissime le attività proposte durante tutta la giornata: ai bambini delle scuole sarà dedicato il laboratorio “Bambini Medici”con la ASL di Rieti e la lezione di Judo della ASD Judo Rieti.

Durante la mattinata l’Alma Mater promuoverà il benessere organizzando una passeggiata per donne in gravidanza e neo mamme, mentre il nido d’infanzia Ciancarelli invita grandi e piccoli allo spettacolo di magia al quale seguirà un seminario sul metodo Montessori.

Gli eventi formativi di sabato saranno a partire dalle 9.30

ALl’Istituto Magistrale Elena Principessa di Napoli si terrà invece il seminario di confronto sul tema delle difficoltà e dei disturbi specifici di apprendimento attraverso la testimonianza diretta di genitori e giovani dislessici: “Oltre le sigle”, mentre nell’Aula Magna dell’IPSSCTS i giovani volontari dell’Agorà Sabina tratteranno il tema della Peer Community Care.

Alle 15.30 l’Alma Mater ci parla di ciclicità femminile con un incontro dal titolo Il Cerchio Rosso per cui è necessario prenotarsi al num. 348 4782898 e, per finire, alle 16.00 nel Foyer del Teatro verrà presentato il progetto Life Skills.

Non dimentichiamo i laboratori “incontri da favola” tenuti al Museo Civico di Rieti  alle 16.00.

La giornata si concluderà con lo spettacolo delle 21.00 a cura dei ragazzi del laboratorio teatrale dell’Istituto Magistrale di Rieti Elena Principessa di Napoli, “Passaggio a Trieste” nella splendida cornice del Teatro Flavio Vespasiano.

Per informazioni, dettagli e programmazione dell’intera manifestazione.
Foto (archivio): RietiLife©
Print Friendly, PDF & Email