Rc Auto, a Rieti il 10,13% degli automobilisti circola senza essere in regola

In un articolo apparso questa mattina sul suo sito web, il Sole 24 Ore fa il punto della situazione su quanti veicoli circolano in Italia privi dell’assicurazione obbligatoria. A livello nazionale, la quota di autoveicoli non assicurati si attesta al 12,7%.

Grazie ad una simulazione – che si interfaccia con gli open data pubblicati sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – è possibile, però, scoprire nello specifico la copertura assicurativa di ogni Comune. Dati allarmanti per quanto riguarda il meridione, soprattutto in regioni come la Campania dove risultano circolare scoperti anche un veicolo su due, più rincuoranti quelli che riguardano invece il Comune di Rieti.

Secondo il Sole 24 Ore infatti Rieti dove solo il 10,13% degli automobilisti circola senza essere in regola con l’assicurazione, su un totale di 28.540 veicoli, attestandosi dunque ben sotto la media nazionale.

Maglia nera ai Comuni di Castelnuovo di Farfa, Micigliano, Turania e Castel di Tora la cui percentuale di irregolarità si attesta oltre quella nazionale, rispettivamente al 34,25%, al 21,95%, 20,12% e 19,62.  Seguono di poco distaccati i Comuni di Vacone, Scandriglia, Paganico e Collegiove rispettivamente a 18,99%, 18,97%, 18,75% e 18,48%. Virtuosi invece i Comuni di Antrodoco con solo il 9,10% di veicoli scoperti, il Comune di Roccantina all’8,73% e  Cottanello all’8,84%.

Gli open data sui quali è stato possibile lavorare risultano aggiornati a febbraio 2017 e questo indica che sono stati considerati i soli autoveicoli (autovetture, autocarri e bus) lasciando da parte i motoveicoli – lasciati in garage durante l’inverno e senza assicurazione – e, al contempo, sono stati inclusi nel conteggio tutti quegli esemplari non assicurati poiché non circolanti, come quelli non revisionati e quelli sottoposti a fermo o sequestro. Pertanto, la quota reale di evasione potrebbe essere stata addirittura sovrastimata.

Foto: Sole24Ore©

Print Friendly, PDF & Email