“Puliamo Rieti”: sabato a Campoloniano l’evento per l’ambiente

La maratona contro i rifiuti di Aics sbarca a Rieti. Si terrà sabato 22 aprile al parco di Campoloniano, la prima di una serie di iniziative volte a promuovere la realizzazione di azioni di LCUE 2017sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti.
L’evento si svolgerà nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione di Rifiuti (SERR), che vedrà tra il 12 e il 14 maggio la concentrazione della maggior parte delle iniziative svolte a livello europeo (è tra l’altro già in programma un secondo intervento a Rieti proprio in quel week end) ma che prevede interventi dal 1 marzo al 30 giugno.
Le azioni attuate nel SERR affrontano le tematiche delle “3 R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.  Le “3 R” rappresentano le opzioni che devono essere considerate prima dell’elaborazione di una strategia di gestione dei rifiuti. La riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclaggio dei materiali.
In questo ambito si inserisce dunque il Clean-up day, una giornata dedicata alla pulizia di una zona, un parco, una strada o altro ad opera di cittadini volontari. In un connubio che per la prima volta viene sperimentato, il Clean-Up day sarà abbinato all’ormai consolidata RifiuThlon – Corri, Raccogli, Vinci,  la gara “inventata” dalla commissione nazionale Ambiente di Aics guidata da Andrea Nesi, e che vedrà impegnati tutti coloro che interverranno per la pulizia del Parco, i quali saranno “ricompensati” con diversi premi, come quello riservato a chi raccoglie il rifiuto più simpatico o il premio per il partecipante più giovane, il tutto per sensibilizzare al corretto smaltimento dei rifiuti. L’iniziativa, organizzata dal comitato provinciale di Rieti in collaborazione con la commissione nazionale ambiente Aics, avrà il supporto operativo dell’Azienda dei Servizi Municipali di Rieti attraverso la fornitura di attrezzature, come bidoni, ramazze e sacchi per la raccolta differenziata. Foto: AICS ©
Print Friendly, PDF & Email