Amatrice, inaugurato il cinema nel palasport: un film ogni settimana / FOTO

Uno schermo gigante, dieci panchine per sedersi (ma ci si potrà portare anche la sedia), un film proiettato ogni settimana a partire da domani. È stato inaugurato questa mattina il cinema temporaneo di Amatrice. La struttura, installata dentro il palazzetto dello Sport, è stata inaugurata dal Ministro del Beni Attività Culturali e Turismo, Dario Franceschini e dal presidente ANICA Francesco Rutelli, in presenza del Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi,

“I rapporti dell’industria audiovisiva italiana e dell’ANICA con la Cina stanno portando i primi risultati non solo nelle coproduzioni cinematografiche, ma anche nella solidarietà -spiegano i responsabili ANICA- l’iniziativa è stata possibile grazie alla sponsorizzazione di Xinhuanet (agenzia stampa nazionale cinese) resa disponibile all’ANICA nell’attività al Focus Cina della scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia”. Completata la ricostruzione, le apparecchiature saranno spostate e utilizzate nel nuovo cinema che sarà realizzato tramite un Protocollo d’intesa con la Croce Rossa Italiana, con l’associazione “Io ci sono” di Raoul Bova e con “Il Fatto Quotidiano”.

La sala sarà programmata, per i primi mesi, dai prodotti Rai Cinema e 01, in rappresentanza della quale parteciperà all’evento l’ AD di Rai Cinema Paolo Del Brocco. In seguito anche le altre distribuzioni e produzioni metteranno a disposizione i loro film. Inoltre SIAE e CSC, presenti all’inaugurazione rispettivamente con il Direttore Gaetano Blandini e con il Direttore Generale Marcello Foti, offriranno il loro contribuito formando due giovani del luogo come proiezionisti e garantendo loro un compenso per tale attività durante i prossimi mesi.

Un contributo è arrivato anche dall’ex cinema Apollo di Milano. “Abbiamo subito accolto con gioia questa apertura – ha detto il sindaco Pirozzi – è essenziale in questi mesi avere un punto di svago e quindi abbiamo subito messo a disposizione il palazzetto; molto importante anche l’opportunità lavorativa messa a disposizione ai giovani del luogo che potranno così formarsi e gestire le proiezioni, in questo progetto che dimostra la nostra voglia di andare avanti e programmare quello che sarà già il nostro futuro”. Insomma un’apertura attesa per i molti che sono rimasti ad Amatrice e che cercano in questa primavera di cantieri e di ripartenze, un segnale verso quella che sarà la struttura definitiva del cinema, che sorgerà nell’area dell’ex scuola Romolo Capranica.

Foto: Francesco PATACCHIOLA ©

Print Friendly, PDF & Email