Alternanza scuola-lavoro: i ragazzi del Varrone puntano su imprenditoria e sociale

L’alternanza scuola-lavoro va avanti al liceo Classico grazie all’impresa Ok.Key JA, nata all’interno del progetto “Impresa in Azione”. Aderendo a questa proposta, 13 ragazzi del Liceo Classico Varrone di Rieti, delle classi I e II A, hanno voluto intraprendere questo percorso, prefissandosi numerosi obiettivi che ragazzi e ragazze intendono portare a termine alla fine della sessione.

 
Ok.Key JA nasce come un’impresa sociale,che si prefigge lo scopo di sensibilizzare la popolazione locale e non riguardo un problema molto attuale soprattutto nei giovani: la mancanza di autostima. Lo scopo dei ragazzi che compongono l’impresa è quello di attuare una campagna di sensibilizzazione nelle scuole e nella comunità cittadina, sperando che uno staff composto da giovani così intraprendenti possa essere un mezzo attraverso il quale si diffonda un messaggio di speranza e curiosità.

 
Il target a cui la campagna si rivolge, non è quindi solo quello dei ragazzi – i quali vivono il problema in prima persona con maggior frequenza –  ma anche anziani e adulti, dal momento che credere in se stessi è fondamentale in ogni tappa della propria vita.

 
Lo slogan dell’impresa e dell’intera campagna è “You will be Ok.Key“, coniato dallo staff per il profondo significato che porta con sé. La frase ha un doppio significato: quello letterale “tu starai bene”, ma anche quello metaforico “tu sarai la chiave”, intesa come l’unica soluzione per risolvere qualsiasi problema.

Tutto il messaggio dell’impresa prende vita nel prodotto di punta “Lighthouse”, una lampada in ferro realizzata con la tecnica del taglio laser e attualmente disponibile in 4 diversi colori: bianco, nero, ferro e bordeaux.

È proprio l’immagine della chiave, preponderante nella lampada, che l’impresa vuole mettere in evidenza, per far arrivare il messaggio che vuole diffondere, non solo a chi vorrà interagire con lo staff, ma anche a chi, semplicemente vedendo di sfuggita il prodotto in qualche vetrina, in qualche bancarella o in foto, si incuriosisca alla sua forma particolare e ne voglia sapere qualcosa in più.

L’impresa non vende quindi un semplice prodotto, ma un’esperienza sociale, facendo conoscere nelle mille sfaccettature le problematiche connesse alla mancanza di autostima, non solo agli acquirenti, ma soprattutto a quanti entreranno a contatto con i membri dello staff e con la campagna che stanno portando avanti.

L’impresa è intenzionata a divulgare e a far conoscere le proprie iniziative: il prossimo 10 aprile l’intera impresa si recherà presso le scuole medie Ricci e Sisti per far entrare i ragazzi delle terze medie a contatto con la tematica che l’impresa andrà a trattare, ritenendo che uno staff così giovane possa essere un mezzo efficace per divulgare il messaggio in modo efficace.
Il giorno 13 aprile l’impresa Ok.key JA si presenta al pubblico per la prima volta. La serata inizierà con una breve descrizione del progetto in cui l’impresa prende vita e seguirà la prima e unica presentazione ufficiale dell’intera impresa. Il tutto accompagnato da un aperitivo e da un clima accogliente e rilassante. Inoltre l’impresa sta organizzando un convegno con esperti e musica per coinvolgere la popolazione locale. Foto: IIS VARRONE ©

Print Friendly, PDF & Email