METEO – Venerdì con il sole, sabato e domenica nubi e pioggia / PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica è stata caratterizzata – nelle ultime ore – dalla presenza di un’alta pressione, associato a condizioni di tempo stabile e soleggiato. Dalla giornata di domani (sabato) è atteso tuttavia un peggioramento a causa dell’avvicinamento da ovest di un sistema depressionario di origine atlantica, con ritorno di nubi e qualche pioggia anche sulle nostre regioni centrali. Le temperature sono previste in graduale calo nel corso del weekend, specie nei valori massimi, verso valori più vicini alla media del periodo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:

VENERDÌ 3 MARZO Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve aumento: valori massimi tra 14° e 16° C nel capoluogo, 11°- 14° C nell’Amatriciano. Venti moderati sud-occidentali.

SABATO 4 MARZO Nubi in progressivo aumento nel corso della mattinata con possibili piogge, dal pomeriggio, in graduale estensione a tutta la provincia. Temperature minime e massime in diminuzione,: valori minimi oscillanti tra  1° e 4°C nel capoluogo, mediamente intorno a -2°- 2° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 12°- 15°C e 10°- 13°C rispettivamente. Venti moderati-forti sud-occidentali.

DOMENICA 5 MARZO Cielo nuvoloso o molto nuvoloso per tutta la giornata con possibili precipitazioni intermittenti, localmente a carattere di rovescio, anche nevose in montagna mediamente sopra ai 1400-1500 m di quota circa. Temperature minime in aumento, massime in calo: valori minimi oscillanti tra  4° e 7°C nel capoluogo, tra 0°/4°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 9°- 12°C e 4°- 7°C rispettivamente. Venti deboli-moderati occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile la persistenza di un’area depressionaria sulle nostre regioni nei primi giorni della settimana, con diffusa nuvolosità e possibili precipitazioni. Le temperature sono previste stazionarie o in lieve aumento rispetto ai giorni precedenti. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email