METEO – Nuvole e qualche rovescio fino a sabato pomeriggio, poi sereno / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) Il transito di un sistema depressionario da nord a sud lungo la nostra penisola causerà un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche nelle prossime ore, con nubi e precipitazioni. Tale situazione sarà tuttavia temporanea in quanto, già dalla giornata di sabato, si prevede il ritorno di un campo di alta pressione con tempo stabile e soleggiato. Le temperature sono previste inizialmente in calo rispetto ai giorni precedenti, poi in nuovo aumento, su valori nuovamente al di sopra della media del periodo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDÌ 24 FEBBRAIO Cielo generalmente nuvoloso con possibili piovaschi intermittenti associati; tendenza ad intensificazione dei fenomeni tra la sera e la notte. Temperature stazionarie o in lieve calo: valori massimi tra 13° e 15° C nel capoluogo, 8°- 11° C nell’Amatriciano. Venti moderati sud-occidentali.

SABATO 25 FEBBRAIO Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle prime ore della giornata con possibili precipitazioni associate, localmente a carattere di rovescio; quota neve in graduale calo fin verso i 1000-1200 m circa a fine evento. Tendenza a rapida attenuazione delle precipitazioni e schiarite già nel corso della mattinata. Temperature minime e massime in diminuzione,: valori minimi serali oscillanti tra  1° e 4°C nel capoluogo, mediamente intorno a -2°- 2° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 11°- 13°C e 4°- 7°C rispettivamente. Venti moderati-forti  nord-orientali.

DOMENICA 26 FEBBRAIO Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata. Possibili gelate notturne. Temperature minime in calo, massime in lieve aumento: valori minimi oscillanti tra  -4° e -1°C nel capoluogo, tra -5°/-1°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massimi tra 12°- 15°C e 8°- 11°C rispettivamente. Venti deboli-moderati nord-orientali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile la persistenza di un’area di alta pressione sulle nostre regioni, con tempo generalmente stabile e soleggiato nei primi giorni della settimana. Le temperature sono previste stazionarie o in ulteriore lieve aumento rispetto ai giorni precedenti. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email