METEO – Nuvole e pioggia nel weekend, ma le temperature restano miti / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) Il tempo sulle nostre regioni centrali è caratterizzato in questi giorni da diffusa nuvolosità, associata a flussi di aria più umida occidentale. In seno a tali correnti si muoveranno – nel corso dei prossimi giorni – diversi sistemi perturbati che favoriranno, nel corso del weekend, lo sviluppo di nubi e frequenti precipitazioni diffuse sulle nostre regioni con venti sostenuti. Le temperature sono previste sostanzialmente stazionarie rispetto ai valori dei giorni precedenti, su valori miti per la stagione. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDÌ 3 FEBBRAIO Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso; possibili deboli piogge dalla serata-notte, con quota neve dai 1800 m circa. Temperature stazionarie o in lieve aumento: valori massimi tra 12° e 14° C nel capoluogo, 8°-10° C nell’Amatriciano. Venti moderati meridionali.

SABATO 4 FEBBRAIO Cielo generalmente nuvoloso in mattinata con possibili piovaschi intermittenti associati; tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità nel corso della giornata con precipitazioni in graduale intensificazione. Quota neve intorno ai 1800-1900 m circa, in lieve calo in serata. Temperature minime in lieve diminuzione, massime stazionarie o in lieve calo: valori minimi oscillanti tra  4° e 6°C nel capoluogo, mediamente intorno a 2°- 4° C nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 11°- 14°C e 6°- 9°C rispettivamente. Venti moderati-forti meridionali.

DOMENICA 5 FEBBRAIO Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, in graduale estensione a tutta la provincia. Quota neve generalmente al di sopra dei 2000 m circa. Temperature minime e massime stazionarie: minime oscillanti tra  4° e 6°C nel capoluogo, tra 3°- 6°C circa nelle valli dell’Amatriciano; massime tra 11°- 14°C e 4°- 7°C rispettivamente. Venti moderati sud-occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile la persistenza di una circolazione depressionaria durante i primi giorni della settimana con ancora nubi e precipitazioni diffuse. Le temperature sono previste in calo rispetto ai valori dei giorni precedenti. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email