Istituto Magistrale, un nuovo laboratorio linguistico all’avanguardia

Da quest’anno gli studenti dell’Istituto Magistrale potranno contare su un’ulteriore risorsa didattica messa a loro completa disposizione, il nuovo laboratorio linguistico al quale possono accedere tutti gli alunni della scuola. L’ambiente di apprendimento 3.0 è stato realizzato grazie ai fondi strutturali europei (PON) finalizzati a realizzare una scuola innovativa e inclusiva. La scuola si è quindi dotata di un laboratorio linguistico di ultima generazione, attrezzato con soluzioni all’avanguardia sia da un punto di vista metodologico che strumentale.

Il laboratorio rappresenta un punto di riferimento importante per ogni corso di studi attivato all’interno dell’Istituto, non solo quindi per il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Musicale, dove viene studiato l’inglese, ma anche per il Liceo Economico Sociale e il Liceo Linguistico, dove gli alunni approfondiscono altre lingue straniere (francese, spagnolo, tedesco).

Un’occasione formativa che consente ai docenti di curare in modo ancora più attento la preparazione linguistica degli alunni, aspetto oggi più che mai importante per affrontare un mondo del lavoro decisamente caratterizzato da frequenti contatti con diverse e lontane culture.

La realizzazione di questo laboratorio è importante perché avviene in un periodo caratterizzato da alcune difficoltà che hanno generato preoccupazione e timore nel nostro territorio, è un segno concreto del continuo e forte impegno della scuola, un modo per dire e ribadire con chiarezza che il futuro ci appartiene e sul futuro occorre sempre scommettere con ottimismo e senso della riconciliazione. Foto: IIS ELENA PRINCIPESSA DI NAPOLI ©

Print Friendly, PDF & Email