Sorriso Howe: “Dedicato ad Andrea Milardi, sta esultando da lassù” / Un centimetro dagli Europei

Riparte da 7.89 Andrew Howe, suo miglior salto dal 2010 (leggi la news). In base alle liste stagionali, Howe si colloca attualmente al quarto posto mondiale e al secondo nel Vecchio Continente dietro all’8,08 del francese Jean-Pierre Bertrand.

Salto per salto, ecco come l’azzurro racconta la gara di oggi: “Il primo è stato forse il più lungo, ma credo di averlo inavvertitamente annullato per colpa di qualche passo indietro nella sabbia… con Fabrizio che mi urlava dalla tribuna! Al 7,89 è mancato qualcosa in chiusura, il terzo salto l’ho passato, mentre negli altri due (6,15 soltanto accennato e 7,55, ndr) la ritmica non ha funzionato come si deve. All’ultima prova mi sono giocato il tutto per tutto, decisamente la rincorsa più bella, ma è finita con un altro nullo”. Un centimetro dal minimo per gli EuroIndoor di Belgrado, undici dal fatidico muro degli 8 metri: “Onestamente ho saltato senza l’ossessione di quel muro. E’ un confine che in carriera ho superato già tante volte e se le cose funzionano, spero di poterlo rifare presto. Avevo una gran voglia di gareggiare ed è stato bello tornare così”. E adesso cosa bisogna aspettarsi? “Che sia solo l’inizio. Rispetto ad un anno fa, mi sento un’altra persona e sto ritrovando tante sensazioni come non mi accadeva da un pezzo. Ci rivedremo ad Ancona per gli Assoluti Indoor (18-19 febbraio, ndr) con tanti avversari che saranno senz’altro un bello stimolo per me. Ora, però, tocca a Fabrizio…”.

“Sono 18 settimane che io e Andrew ci alleniamo insieme – prosegue Donato -. Con il sorriso, ma anche con la consapevolezza di due veri uomini. Oggi si sono visti i primi risultati. Occhio che il ragazzo sta tornando… non mi sbagliavo a pensare che potesse essere una specie di mina vagante. Ha fatto buone cose, ma non è riuscito a concentrarle tutte in unico salto. Work in progress…”.

Per finire la dedica speciale che Andrew ha fatto arrivare tramite i suoi popolarissimi profili social: “E’ per il prof. Andrea Milardi perché sono sicuro che sta esultando da lassù. Questo è per te. TVB”. Hashtag del giorno: #me #jump e soprattutto #comeback.

Da Fidal.it, di Alessio Giovannini. Foto: Fidal Marche fb ©

Print Friendly, PDF & Email