Martina: “118 milioni per gli allevatori e gli agricoltori colpiti dal sisma” / E scatta anche il sostegno dell’Europa

“Abbiamo sbloccato una serie di meccanismi che renderanno più veloce il pagamento di una parte consistente dei fondi agricoli europei per le aziende e gli allevatori di quei territori. Stiamo parlando di 118 milioni di euro che potranno essere pagati a partire delle prossime settimane”.

Si tratta di 35 milioni di aiuti diretti per il mancato reddito degli allevatori, di cui prima erano autorizzati solo 12, e di 83 milioni con anticipo 100% per i Psr, che prima non era autorizzato”. Lo ha detto il ministro Maurizio Martina relativamnete alle zone colpite dal sisma.

Stamattina Martina aveva chiesto anche il supporto dell’Unione Europea. E sono scattati i primi provvedimenti: Integrazione dei fondi a sostegno delle aziende agricole nelle regioni colpite dal terremoto; anticipo della totalità dei pagamenti diretti e di alcuni finanziamenti dello sviluppo rurale; e procedura veloce per la ri-assegnazione dei fondi per rafforzare le misure Psr per il ripristino del potenziale agricolo e silvicolo danneggiato dal sisma. Sono le misure varate da Bruxelles per le zone colpite dal terremoto, dopo un incontro tra il commissario Ue Phil Hogan e il ministro Martina.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email