Npc, il derby con Ferentino per rialzarsi / Partita in diretta su YouTube

(di Roberto Pentuzzi) Ottenuta la agibilità del PalaSojourner per la gara di domani pomeriggio alle 18 tra Npc Rieti e Ferentino, è arrivata anche la comunicazione della Lega che l’incontro sarà trasmesso in chiaro su YouTube, considerando che di solito viene scelta una delle partite più interessanti della serie A2.

C’è grande necessità di entrambe le formazioni di bloccare la serie negativa di sconfitte (5 Rieti e 4   Ferentino).

“A noi serve sicuramente una vittoria – conferma Marcos Casini – per ridarci fiducia nel grande lavoro che facciamo quotidianamente. So che la meritiamo perché delle ultime cinque sconfitte solo una è stata veramente bruciante, quella di Tortona, nella quale non siamo mai stati in partita, le altre abbiamo lottato fino alla fine, a Treviglio ci è mancato solo di mettere due dei tanti tiri aperti che abbiamo fatto. Ci è mancata anche un po’ di fortuna. Dobbiamo mantenere la concentrazione per tutti i 40 minuti”.

La dirigenza della Npc sa bene quanto sia importante uscire da questo momento negativo, ma non vuole trasmettere troppa pressione, pur sapendo che si tratta di un derby difficile.

“Noi non siamo in condizione di poter guardare all’avversario – afferma il direttore sportivo Gianluca Martini – dobbiamo pensare a noi stessi e tornare alla vittoria al più presto anche per coronare il lavoro che stiamo facendo quotidianamente. Questa settimana ci siamo allenati al completo, Pipitone si sta inserendo nei giochi. Lo stato d’animo della squadra è buono, scenderemo in campo tranquilli e consapevoli dei nostri mezzi, col giusto carico di tensione”

“Sarà comunque una partita difficile – prosegue  Martini  – Ferentino è una squadra di grande qualità, ha giocatori che sulla carta sono molto importanti per la categoria, oltretutto dei veterani che conoscono bene il campionato. Si trovano in un momento non facile, vengono da 6 sconfitte nelle ultime 7 partite e verranno qui per vendere cara la pelle. Hanno cambiato allenatore e quando si fanno questi cambi si cerca di dare una svolta forte all’ambiente”.

Ferentino in questa settimana ha esonerato coach Ansaloni ed ora l’allenatore dei ciociari è Riccardo Paolini:  “Ho trovato una squadra ben allenata ma ovviamente un po’ sfiduciata dopo la serie di sconfitte – si presenta così il nuovo coach del quintetto ciociaro – domenica a Rieti ci aspetta un match molto complicato, sarà una gara sentita perché è un derby e per le motivazioni legate alla classifica, bisognerà giocare con il coltello fra i denti. La Npc è una squadra che pratica un buon basket, è organizzata e attualmente ha il suo punto di forza in Sims; inoltre i nostri avversari variano diversi tipi di difese e sviluppano situazioni offensive particolari. Per imporsi servirà concentrazione ma soprattutto tanta voglia di vincere e lottare”. Foto (archivio) RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email