Da Pistoia ad Accumoli: sale contro il ghiaccio sulle strade e legna

Centodieci quintali di sale per liberare le strade e 50 di legna per scaldare la gente, partiranno da San Marcello Pistoiese (Pistoia) nella notte, per Accumoli in modo da arrivare a destinazione all’alba di domani sabato 21 gennaio. Due camion di “LetterAppenninica” con quintali di sale e di legna partiranno con destinazione Posta, sulle montagne reatine, presso il luogo di stoccaggio materiale allestito dal Coi (Centro Operativo Intercomunale).

“Un viaggio di solidarietà montana – spiega Federico Pagliai, presidente della associazione culturale ‘LetterAppenninica’ – nato in poche ore dopo una chiacchierata telefonica con Sabrina Fantauzzi, una giornalista che vive sui monti attorno a Illica, frazione terremotata nel comune di Accumoli”.

“Già nei mesi scorsi – prosegue Pagliai – c’erano stati contatti per iniziare una sorta di gemellaggio letterario capace di tenere accesa, in qualche modo, l’attenzione verso località così piccole e così facilmente dimenticabili dopo la notorietà dei primi drammi. E’ da questa telefonata, seguita da un’altra con il vicesindaco di Accumoli, l’allevatore di bestiame Tonino Valentini, che è nata la richiesta: c’è immediato bisogno, appunto, di legna per scaldare le persone e di sale per liberare le strade sommerse da neve e ghiaccio”. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email