Archivio di stato, venerdì la presentazione dell’Annale dell’Associazione Storica

Anche quest’anno è giunto l’appuntamento della presentazione dell’Annale dell’Associazione Storica per la Sabina che raccoglie gli studi dei ricercatori che operano nella provincia di Rieti su materie storiche.

L’appuntamento è per venerdì 16 dicembre alle ore 17,30 presso l’Archivio di Stato di Rieti.
Quest’anno il volume è dedicato per intero  alla Grande Guerra della quale come è noto ricorre il centenario.
Nel corso della manifestazione sarà inoltre presentato il volume di Siro Seri, “L’oro bianco di Contigliano”, anche questo  edito dall’Associazione Storica per  la Sabina. Si tratta di un importante studio sulle sorgenti disseminate nel territorio di Contigliano. Un vero e proprio patrimonio da tutelare e valorizzare. Saranno presenti il sindaco di Contigliano Angelo Toni e l’assessore all’ambiente del Comune di Rieti Carlo Ubertini.
L’Associazione Storica per la Sabina intende celebrare il centenario della Grande Guerra mettendo a disposizione di tutti studi originali e la sintesi  delle iniziate esposite che nel corso degli anni precedenti sono state realizzate dall’Archivio di Stato.
Grande soddisfazione è stata espressa da Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato e presidente dell’Associazione Storica per la Sabina che ha inteso sottolineare la vivacità degli studi storici sul nostro territorio ai quali sia l’Archivio di Stato che l’ASS, offrono un sostegno in grado di renderli possibili e soprattutto di metterli a disposizione di tutti i  cittadini.

Foto (archivio) RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email