Mattarella tra due giorni ad Amatrice: “Da me massimo impegno per le zone colpite dal sisma. I sindaci pretendano sostegno istituzioni”

 “L’impegno per la ricostruzione di tutte le zone terremotate deve essere sempre maggiore. I concittadini colpiti non saranno mai lasciati soli e avranno sempre accanto la solidarietà delle istituzioni: io sono personalmente impegnato per questo”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Quirinale durante la cerimonia per gli attestati e distintivi d’onore agli “Alfieri della Repubblica” (c’è un reatino, leggi)
Il Presidente della Repubblica ha insistito con forza sulla necessità di non rilassarsi sui tempi della ricostruzione post terremoto, riferendosi anche ai precedenti dell’Aquila e dell’Emilia. Più in particolare, si è rivolto ai sindaci dei comuni colpiti incitandoli “ad accompagnare le istituzioni“. “Non smettete di esortarle, di chiedere alle istituzioni impegno crescente”, ha detto ancora il capo dello Stato, il quale ha ricordato che “i sindaci hanno sulle loro spalle il peso principale” della tragedia, cioè “il raccordo tra persone e istituzioni”. Per questo Mattarella ha chiesto ai sindaci di “non risparmiare sollecitazioni alle istituzioni”. E il ragionamento del presidente si è chiuso con una assicurazione: “Io sono personalmente impegnato per questo”.
Foto (archivio) RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email