Una tenda e le macerie: Cittaducale dedica un presepe ad Amatrice e Accumoli

L’Associazione “Gli Amici devoti di Padre Pio” di Cittaducale, ha inaugurato oggi il Presepe Tenda  presso il centro anziani. A fare da cornice i bambini della scuola elementare. La statua del Bambino Gesù è stata benedetta da Don Sergio, nuovo parroco di Cittaducale alla presenza di tutti i partecipanti e delle autorità tra le quali il sindaco, la Polizia Municipale e il Corpo Forestale dello Stato.

Il “Presepe Tenda” inaugurato nasce dalla volontà  degli iscritti all’Associazione “Gli Amici Devoti di Padre Pio” ed in particolare dalla maestria di Dino Ciccotti, non nuovo a questo tipo di rappresentazioni (ricordiamo il Presepe ispirato alla Grotta di Santa  Filippa Mareri) che ha voluto dedicarlo ai paesi terremotati ed in particolare ad Amatrice e Accumoli, ecco il perché della tenda che lo ospita e di come siano presenti i cartelli che indicano le due località posti sopra delle macerie.

Alla sobria cerimonia, il sindaco Ermini ha spiegato ai giovani studenti delle elementari accompagnati dagli insegnanti,  il significato di questo gesto, di come sia profondo il senso del Natale anche in momenti come questi, quando altri bambini, meno fortunati, non potranno vivere la magia della natività nelle loro case distrutte dal sisma.

Alle parole del sindaco, hanno fatto eco le parole e le preghiere di Don Sergio, che al termine ha benedetto il Bambinello. Presenti alla cerimonia, nonostante il gelido vento che sferzava Cittaducale molti iscritti dell’Associazione e frequentatori del Centro, in un connubio tra vecchie e giovani generazioni riunite nello spirito e negli intenti. Il presepe sarà aperto al pubblico (ingresso naturalmente gratuito) dall’8 dicembre al 6 gennaio 2017.

Foto: Amici devoti di Padre Pio ©

 

Print Friendly, PDF & Email