Giro d’Italia delizia i reatini: oltre mille persone a La Foresta in una serata tra vino di qualità, buon cibo e solidarietà / FOTO

(r.l.) Inebria i sensi e sazia la voglia di conoscere il panorama enogastronomico, reatino e nazionale. Giro d’Italia fa ancora centro: ospitato nella meravigliosa location de La Foresta, il giro della penisola tra vini e gusto supera abbondantemente le mille presenze – numero a cui ormai è abituato da ben quattro edizioni – e delizia con successo i palati dei presenti.

Una giornata iniziata presto quella di Giro d’Italia: dalle 11 a tarda sera cucine aperte ed espositori attivi per far conoscere le eccellenze culinarie e i migliori vini, tra esperti di settore, buyers reatini e non solo e, ovviamente, tanti appassionati (dalla città e da fuori) pronti a tuffarsi nei mille sapori di un sabato divenuto ormai riferimento nel panorama cittadino e del centro Italia.

Dallo sfizio come antipasto, al torrone morbido come dolce, passando per le ostriche e la pasta, a Giro d’Italia non mancava davvero nulla. Nelle sale de La Foresta – ristorante per l’occasione interamente dedicato all’evento – è stato un tourbillon di eccellenza culinarie. Salumi, pasta, formaggi, sushi, porchetta, pizza e chi più ne ha più ne metta. Il tutto accompagnato da vini da ogni parte d’italia, dal Veneto alla Sicilia.

Esaltate anche le specialità locali: su tutte quelle di Amatrice, tra le più apprezzate e ricercate tra gli espositori food. Una presenza confermata anche dalle passate edizioni e che è andata oltre le oggettive difficoltà causate dal sisma.

A Giro d’Italia tantissima qualità e numeri impressionanti: per farsi un’idea del numero di espositori, bastava sfogliare la guida per rendersi conto che erano più di cento, tra food, vino, liquori, birre, champagne e perfino succhi. Il colpo d’occhio sui presenti, poi, è stato davvero eccezionale durante tutta la giornata.

Nel sabato del ristorante La Foresta, spazio anche alla solidarietà: in collaborazione con Pastificio Strampelli, Caseificio storico Amatrice, Enoteca Musto sono stati raccolti fondi per Amatrice grazie anche a BasketArtisti Unicusano. Ospiti d’eccezione, tra gli altri, anche l’attrice e conduttrice Eva Henger e Ugo Togni: la mission era cucinare una gustosa amatriciana solidale per raccogliere soldi in favore delle zone colpite dal sisma.

Bellissima serata” ha postato Eva Heger su instagram. L’attrice ha fatto il giro degli espositori dopo aver cucinato l’amatriciana, per qualche scatto con i fan. Nelle foto che proponiamo nella gallery sotto, l’attrice italo-ungherese è ritratta con i compagni di cucina e gli espositori Sano.

A proposito di vip: a Giro d’Italia c’erano anche il calciatore del Frosinone Federico Dionisi – che ha indossato la felpa di Amatrice e non si è sottratto agli scatti con gli ammiratori – e l’aviere Andrew Howe.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email