METEO – Nuvole e rovesci nel weekend reatino: LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) Dopo il miglioramento delle condizioni atmosferiche avvenuto nel corso della giornata di ieri, il tempo sta subendo un nuovo peggioramento in queste ore a causa di una perturbazione proveniente dal Nord Europa. Essa sarà responsabile di nubi e piogge diffuse nella giornata odierna. Il progressivo allontanamento dell’area depressionaria favorirà tuttavia un certo miglioramento tra le giornate di sabato e domenica.  Nei prossimi giorni, le temperature sono previste stazionarie o in ulteriore lieve calo, specie nei valori minimi. Di seguito il tempo previsto nelle prossime ore sulla provincia di Rieti, più in dettaglio:

VENERDI’ 11 NOVEMBRE Cielo molto nuvoloso o coperto con possibili precipitazioni, più probabili ed intense nel pomeriggio. Possibili nevicate sui rilievi mediamente al di sopra dei 1600-1800 m circa. Temperature massime stazionarie: valori tra 12°e 13°C nel capoluogo, intorno ai 6°- 9°C nelle valli appenniniche più alte. Venti moderati sud-occidentali.

SABATO 12 NOVEMBRE Nuvolosità variabile in mattinata, più intensa sulle aree più orientali della provincia, dove non si esclude la possibilità di qualche debole precipitazione, nevosa fino a 1000 m circa; tendenza ad ampie schiarite nel corso della giornata. Possibili gelate nelle ore più fredde della giornata, specie nelle valli a più alta quota. Temperature minime e massime in lieve calo: valori minimi oscillanti tra  0° e 2°C nel capoluogo, mediamente intorno a -3°- 0° C nelle valli appenniniche più alte; massime tra 9°- 11°C e 4°- 7°C rispettivamente. Venti moderati settentrionali.

DOMENICA 13 NOVEMBRE Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso con tendenza a progressivo aumento della nuvolosità di tipo alto e stratificato nel corso della giornata. Possibili gelate notturne nei fondovalle. Temperature minime in lieve ulteriore calo, massime stazionarie in lieve aumento: minime oscillanti tra  -2° e 1°C nel capoluogo, mediamente tra -5°/ -2°C nelle valli appenniniche più alte; massime tra 10°- 13°C e 5°- 8°C rispettivamente. Venti deboli settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI. Sembra probabile al momento un nuovo incremento della nuvolosità nei primi gironi della prossima settimana, con possibili piogge. Le temperature sono previste in aumento, specie nei valori minimi, su valori comunque vicini alle medie del periodo.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email