Madrid abbraccia il centro Italia ferito dal terremoto: amatriciana “rivisitata” per raccogliere fondi

La solidarietà non conosce confini. Le immagini delle vittime e dei danni del terremoto dello scorso 24 agosto hanno profondamente colpito i tanti italiani residenti in Spagna, che hanno aderito con generosità e in gran numero alle iniziative di solidarietà sorte spontaneamente.

Per raccogliere e dare voce alle tante manifestazioni di amicizia che ancora giungono dalle istituzioni e dalla società civile di Madrid, oggi sabato 22 ottobre, dalle ore 11alle 18, presso il cortile della Scuola Italiana di Madrid  si terrà, su proposta dell’Ambasciata d’Italia in Spagna, l’iniziativa “Madrid abbraccia il Centro Italia”, un evento all’insegna della solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto, organizzato dalle associazioni maggiormente rappresentative della società civile italiana nella capitale spagnola. L’evento di beneficienza, promosso dalla Camera di Commercio e Industria italiana per la Spagna, dalla Scuola Statale Italiana, dal Comites di Madrid e dalla Società Italiana di Beneficenza, sarà aperto a tutti coloro che intendono fornire il proprio contributo.

Durante l’intera giornata, gli chef dei ristoranti aderenti all’iniziativa prepareranno ciascuno una propria versione d’autore della pasta all’amatriciana, piatto conosciuto in tutto il mondo e originario di Amatrice, divenuta il simbolo di molte delle iniziative di solidarietà a seguito del terremoto. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto Croce Rossa Italiana. “Contiamo su un’ampia partecipazione – ha detto Giovanni Aricò, segretario generale della Camera di Commercio e Industria italiana per la Spagna – per mantenere alta l’attenzione verso le esigenze della ricostruzione e trasmettere un abbraccio ideale da Madrid alle popolazioni colpite dal terremoto”.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email