Ecografie e mammografie: un camper ad Amatrice per l’Ottobre Rosa

Torna quest’anno “Ottobre rosa”, campagna di prevenzione del tumore al seno promossa dalla Regione Lazio. Slogan della campagna di sensibilizzazione è “Ricordati di te”, che mira a far conoscere alle donne il programma di screening e prevenzione del cancro della mammella, ma contestualmente anche quello del collo dell’utero e del colon retto. L’iniziativa promossa nel territorio dall’Azienda Sanitaria Locale, si rivolge alle donne di età compresa tra i 45  ed i 75 anni. Per quelle di età inferiore o superiore è previsto l’esame ecografico. La campagna si pone l’obiettivo di valorizzare il sistema dello screening e di aumentare la percentuale di donne che aderiscono ai programmi di prevenzione.

L’Asl di Rieti unitamente al gruppo delle  volontarie di Alcli Donna (progetto mirato alla oncologia femminile dell’Associazione Alcli Giorgio e Silvia e coordinato da Marisa Sciarrini), ha organizzato una serie di incontri itineranti dal titolo: “Essere più forti del tumore al seno: con la prevenzione si può!”, a cui hanno preso parte sia il personale sanitario appartenente ai reparti di oncologia e senologia della Asl di Rieti, sia i volontari stessi di Alcli Donna.

Dopo essere stata presente nei comuni di Cittaducale e Tarano con una buona partecipazione da parte della comunità, la campagna di prevenzione arriva il prossimo 23 ottobre ad Amatrice con un camper attrezzato messo a disposizione dall’Asl Roma 6.
Domenica 23 ottobre dalle ore 10 alle ore 16 presso lo spazio antistante il Centro “Don Giovanni Minozzi”, i medici dell’Asl di Rieti effettueranno non solo mammografie ed ecografie alle donne che ne hanno fatta richiesta, ma anche colloqui informativi. Hanno già aderito 40 donne provenienti da Amatrice, Accumoli e Cittareale. La presenza dell’Unità mobile sui luoghi del terremoto (centro PASS) è stata possibile grazie alla dirigenza dell’Asl di Rieti che ha voluto dare una risposta fattiva e concreta alla comunità così ferita dai catastrofici eventi.

“Ben venga questa iniziativa di prevenzione e informazione – commenta il Sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi – che si pone nel solco degli appuntamenti che mirano a far ritrovare ai miei concittadini, pur nella delicata fase di ricostruzione che stiamo vivendo, degli scampoli di normalità. Per questo, ritengo che le adesioni già formalizzate siano un segnale significativo e invito altre donne di Amatrice a prenotarsi. Il mio grazie va all’Asl di Rieti, che ha dato alla nostra gente questa possibilità”.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email