FOTO – Il Vigile del Fuoco Massimo e la sua Kreole, salvano dalle macerie persone e animali

(di Matteo Carrozzoni) “Non sarete lasciati soli” ha affermato il presidente della Repubblica ai terremotati di Accumoli e d Amatrice e, a quanto pare, questo vale anche per gli amici a quattro zampe.

Tantissime le associazioni animaliste presenti sul territorio, da Enpa ad Animalisti Italiani e tantissime le unità cinofile delle varie forze dell’ordine scese in campo, per trovare i dispersi, sia umani che animali.

E’ il caso dell’unità cinofila composta dal vigile del fuoco di Gubbio Massimo Mancinelli e dalla sua femmina di Bovaro Bernese Kreole, capaci di trovare persone ma anche cani e gatti. Scortati da un collega dotato di gabbietta per gatti, Massimo e Kreole, dopo aver salvato diversi animali da compagnia nei giorni scorsi, estraendoli dalle macerie, oggi perlustrano la zona rossa in cerca dei cosiddetti “vaganti”, animali che hanno perso i padroni e che rimangono nei pressi delle case, anche se rase al suolo, dove , come ci spiega il vigile del fuoco, continuano a sentire gli odori a loro familiari, degli oggetti e dei loro proprietari, di quella che era la loro casa. Il compito di Massimo e Kreole trovarli e portarli al sicuro, nella speranza di ritrovare i legittimi proprietari o comunque di trovare una possibile adozione.

Foto: CARROZZONI ©

Print Friendly, PDF & Email