Terremoto, ad oggi sono 5000 le repliche / L’inchiesta del geologo Mario Tozzi

Dall’inizio della sequenza, con il terremoto di magnitudo 6.0 avvenuto alle ore 03:36 italiane del 24 agosto, la Rete Sismica Nazionale (RSN) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha localizzato complessivamente oltre 5000 eventi158 terremoti di magnitudo compresa tra 3.0 e 4.0;  15 quelli localizzati di magnitudo compresa tra 4.0 e 5.0 e uno di magnitudo maggiore di 5.0, quello di magnitudo 5.4 (Mw 5.3) avvenuto il 24 agosto alle ore 04:33 italiane nella zona di Norcia (PG). 

Un numero spaventoso. E La Stampa, in merito all’aspetto geologico del sisma, ha diffuso un’ichiesta realizzata dal geologo e volto tv Mario Tozzi, che pubblichiamo di seguito. 

(Mario Tozzi – La Stampa) Non è stato facile trovarla, ma alla fine, improvvisamente, mi è apparsa. Come il mare nelle canzoni di Fossati, perché l’avevamo annusata, intuita, pensata e sentita da subito dopo il terremoto del 24 agosto. Se ne stava nascosta a metà pendio, a circa 1800 m di quota, lungo tutto il versante meridionale del Monte Vettore, nel parco dei Sibillini, appena sopra la Rocca medievale di Arquata del Tronto. E’ la faglia che ha scatenato il sisma e che ancora continua a far tremare la terra lungo la sua direttrice verso Nord lambendo Norcia e poi Rieti. La faglia responsabile dei morti e della distruzione, ma certamente la meno colpevole. Dall’alto appare come una sottile striscia di terreno marrone scuro, una crepa appena percettibile, una frattura aperta; come una spaccatura in cui i due lati si sono mossi in verso opposto. Interessa la roccia come il detrito, e passa indifferentemente attraverso valli e pendii. continua a leggere su La Stampa

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento

  1. STEFANO DIONISI

    Escludendo il signor Mario TOZZI c’è un panorama vastissimo di professionisti geologi che non vivono appagati dal loro io e alla costante ricerca di ulteriore visibilità. Uno che passa dalla politica, allo spettegolamento e ad ogni altra forma di presenzialismo che possa offrirgli un podio da cui declamare i suoi versi, non è una persona utile alla popolazione di Amatrice.