Marcetelli, dopo la ristrutturazione riapre la chiesa di San Venanzio

A Marcetelli, grande e significativa giornata, quella del 13 agosto scorso, dedicata alla riapertura della Chiesa Parrocchiale San Venanzio martire dopo la lunghissima pausa di chiusura, per i lavori di restauro gestiti e finanziati dall’8 per mille dell’Istituto per il sostentamento del clero e dalla Diocesi di Rieti, per volontà dei Vescovi Delio Lucarelli e Domenico Pompili.

Ed alla presenza di Mons Pompili, per la prima volta a Marcetelli, accompagnato dal Parroco don Jarek, ricevuto dal Sindaco Daniele Raimondi e dall’Abate Domenico Cipolloni, ha avuto luogo la riapertura della Chiesa parrocchiale.

Dalla piazza San Rocco ha avuto inizio la processione per “riaccompagnare” le effigi del Santo Patrono Venanzio, della Madonna dell’Assunta e di San Rocco, nella loro sede abituale della Chiesa parrocchiale al centro del paese. Lungo il percorso una folla di fedeli a fare da ala alla processione. Le tre statue, portate a spalla dagli uomini del paese, erano precedute da donne e giovani fedeli, dal vescovo l’Abate ed il Parroco, poi il Sindaco, il comandante della Stazione dei Carabinieri di Petrella Salto ed il Comandante della Forestale della zona.

Toccante, profonda e significati l’omelia di Mons Pompili sul significato altissimo della Misericordia in questo Anno Santo dedicato a lei per volontà di papa Francesco. Un significato che ci esorta a riscoprire radici del passato al quale guardare, ma senza soffermarci su ciò che fu ma esortarci ad attingere da esso la volontà di proseguire, partendo proprio da queste piccole comunità che debbono darci la forza di affrontare i tempi attuali mettendo in essere un “Piano B” , con la forza che ci viene dal grande esempio di Gesù. Un Piano al quale dedicarsi senza esitazione per la rinascita, chissà di una maggiore attenzione che possa dare alle piccole comunità lo slancio proprio dal rinvenimento delle proprie radici.

Un caldo benvenuto al Vescovo è stato dato dal Parroco don Jarek e dal Sindaco Daniele Raimondi a nome di tutta la popolazione di Marcetelli. Davvero una giornata bellissima per il paese dei “Cerchiari” tirato a lucido e vestito a festa per l’occasione che ha sottolineato le festività di metà agosto della Madonna dell’Assunta e di San Rocco, con la ritrovata sede naturale della Chiesa Parrocchiale.

Foto: RAIMONDI ©

Print Friendly, PDF & Email