Auguri Antonio, 100 anni! Prigioniero in India durante la Seconda guerra mondiale

Oggi, sabato 20 agosto 2016, compie 100 anni Antonio Orlando. Reatino d’adozione, nato a Reggio Calabria nel 1916, ha vissuto lì fino all’età di ventidue anni. Giovanissimo si è arruolato in Marina e ha avuto modo di recarsi in estremo Oriente, approdando anche a Shangai. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, si è imbarcato sull’incrociatore Bartolomeo Colleoni: la nave è stata affondata dagli inglesi a largo di Capo Spada, a sud di Creta, il 19 luglio 1940. È stato tra i 525 superstiti dell’affondamento e, successivamente, trasferito in un campo di prigionia in India. Nel 1943 fu trasferito nel Regno Unito e fu impiegato in diversi campi di lavoro.

Liberato nel giugno del 1946, tornato in Italia, si arruolò nella Polizia di Stato per la quale ha prestato servizio per ben 36 anni.

Ha trascorso gran parte della sua vita a Rieti, è stato sempre legato a questo territorio ed è una persona conosciuta all’interno della comunità locale. Attualmente è ospite dell’A.L.C.I.M., struttura per anziani di Contigliano nella quale verrà raggiunto oggi pomeriggio alle 17 dal vice sindaco di Rieti per gli auguri in nome dell’Amministrazione Comunale.

Foto: Orlando ©

Print Friendly, PDF & Email