Il vescovo parteciperà alla processione a Vallecupola e officerà la messa al santuario della Madonna di Pagaret

Lo aveva promesso,  in occasione della visita alla Biblioteca Angelo Di Mario e della Chiesa di Santa Maria della Neve per ammirare il Volto Santo, e sarà proprio lui, il vescovo di Rieti Domenico Pompili, sabato 6 agosto, a guidare la processione e ad officiare la Santa Messa nel piccolo Santuario della Madonna di Pagaret a Vallecupola (Rocca Sinibalda). Una gioia per gli abitanti, già in grande fermento.

“Le feste religiose quest’anno avranno dunque un Padre d’eccezione, un’attenzione che il paese apprezza augurandosi che la Curia avrà una particolare attenzione al necessario restauro dell’affresco sacro, unico nella Sabina” fanno sapere da Vallecupola.  Il Vescovo arriverà a Vallecupola alle 7.30, orario nel quale è previsto l’inizio della processione che dal paesino si snoderà verso  il santuario dove sarà officiata la prima messa della giornata (prevista una colazione libera sul posto), al ritorno rinfresco in paese con cibi tradizionali, nel pomeriggio tradizionale commemorazione ai Caduti e ulteriore messa (ore 17) celebrata invece dal precedente Vescovo di Rieti, Delio Lucarelli. Il 7 agosto, alle ore 19, si celebra invece la Santa Messa in onore di Sant’Erasmo con processione solenne e fiaccolata, a seguire la sagra degli arrosticini di pecora, il ballo della Pantasima  e i fuochi pirotecnici. Il 13 agosto appuntamento con la famosa Sagra del pecorino, gli stand saranno aperti a partire dalle ore 16.

Per l’occasione, all’interno del progetto La Biblioteca Diffusa della Riserva di Navegna e Cervia, saranno distribuiti i primi book-free, la biblioteca Angelo Di Mario esporrà inoltre, oltre alle sculture dell’artista, anche i lavori svolti con l’Istituto Aldo Moro di Torricella in Sabina nell’ambito del progetto didattico “Te la racconto io la mia storia”, molti dei quali  dedicati al paese e al tema della pastorizia.  Tutti gli eventi sono organizzati dall’Associazione Culturale Vallecupola, in collaborazione con la Pro Loco e la Biblioteca Angelo Di Mario.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email