Jazz al Chiostro di Sant’Agostino / Evento il 1° luglio

Ci sarà venerdì 1° luglio alle 21.15 al Chiostro di Sant’Agostino l’evento JAZZinCHIOSTRO. Una serata ad ingresso gratuito e patrocinata dal Comune di Rieti, che vedrà protagonista il coro D’Altrocanto diretto dal Maestro Adolfo Troili e Paolo di Sabatino in concerto. L’evento è dedicato a Luciano Forgini.

JAZZinCHIOSTRO proporrà una serata all’insegna dell’eleganza musicale che solo il Jazz può dare. Il coro D’altroCanto ripercorrerà alcune tra le tappe fondamentali della storia del Jazz attraverso l’interpretazione di alcuni tra i brani più rappresentativi del suo sviluppo (work songs, spirituals, gospels, standard songs, composizioni per musical). Il clou dell’evento sarà rappresentato dalla partecipazione del Maestro Paolo Di Sabatino (pianista jazz di ampio respiro internazionale e responsabile del dipartimento di Jazz del Conservatorio de L’ Aquila) attraverso un concerto in piano solo; l’evento sarà inoltre arricchito dall’esibizione di una danzatrice che proporrà al pubblico danze tipiche della cultura africana, da cui nasce proprio il genere proposto.

CORO D’ALTROCANTO

Il coro “D’altroCanto” nasce nel 2014 dall’idea di quattro appassionati di musica con la volontà di creare un ensemble che proponesse un repertorio corale moderno e variegato. Il gruppo si è poi allargato ed attualmente conta 16 elementi. Il repertorio proposto spazia dal Gospel al Jazz contemporaneo, passando per il canto corale sacro ed il Pop. Nel Dicembre del 2015 decide di organizzare la prima edizione della manifestazione “Joyful Christmas” con l’intento di valorizzare realtà artistiche locali con esibizioni a tema natalizio, idea accolta positivamente dalla città di Rieti. E’ ora alla prese con l’organizzazione della manifestazione musicale “JAZZinCHIOSTRO”. Il coro è diretto dal M° Adolfo Troili.

CURRICULUM ARTISTICO DI PAOLO DI SABATINO

Compositore, arrangiatore e pianista jazz di ampio respiro internazionale, Paolo Di Sabatino inizia giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida del padre, diplomandosi con lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Bari dove conseguirà anche il diploma di Musica Jazz.

Il suo grande talento lo porta fin da giovane ad esibirsi in numerose formazioni a suo nome, dal “piano solo” agli ottetti, in numerosi Festival nazionali, tra i quali annoveriamo il Festival di Sanremo, ed internazionali, tra i quali ricordiamo il Salamanca Jazz Festival e l’Atlantico Festival in Spagna, i Festival di Berlino ed Amburgo in Germania, i Festival di Tokyo e Osaka in Giappone, i Festival di Mosca e San Pietroburgo in Russia, il Festival di Santiago in Cile e di Buenos Aires in Argentina; ha suonato in alcuni dei club più importanti del mondo come il Blue Note di Milano ed il Jazz-Showcase di Chicago.

Ha suonato insieme a grandi nomi del panorama internazionale come P. Erskine, D. Chambers, J. Mayer e C. Galvez ed ha lavorato con importanti attori italiani come Michele Placido, Arnaldo Foà e Sergio Rubini.

Collabora stabilmente con artisti del calibro di F. Concato, A. Ruggero e M. Biondi ed ha collaborato con uno dei più importanti artisti jazz del mondo come Gino Vannelli; ha arrangiato l’ultimo brano di Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi “Io sono una finestra” con il quale i due interpreti hanno partecipato all’edizione 2015 del Festival di Sanremo. Ha suonato con importanti musicisti italiani come P. Fresu, J. Telesforo, E. Rava, D. Deidda, T. Depiscopo e M. Giammarco.

Attualmente è il responsabile del dipartimento di Jazz del Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila ed è reduce da un concerto in piano solo tenuto pochi giorni fa a Buenos Aires.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email