FOTO – Basket La Foresta, stagione di successi per le giovanili

Un’altra intensa stagione sportiva è giunta al termine e il movimento del Basket La Foresta sta crescendo. Il responsabile ed allenatore Gioacchino Fusacchia, ormai pilastro della Foresta   Bk, lo conferma: “La crescita del movimento giovanile è il fattore di positività principale, significa che stiamo lavorando bene, i ragazzi sono contenti e si divertono. I nostri gruppi partono dal minibasket per proseguire poi nel florido settore giovanile che abbraccia tutte categorie fino all’under 18″.

Per La Foresta Bk Rieti i risultati e classifiche, seppur importanti, non sono al centro dell’attenzione, soprattutto per i più piccoli: “nel minibasket contano soltanto gioco e divertimento, sono contento di aver visto in tutti i gruppi la voglia di imparare e stare assieme” fanno sapere. 

Questa stagione sportiva è stata molto importante per i ragazzi che hanno dimostrato, in tutte le categorie, di poter raggiungere prestigiosi risultati. In particolare resteranno impresse nella memoria di giocatori e società le finali regionali disputate da quattro delle formazioni giovanili e la strepitosa vittoria dei rispettivi campionati dell’under 18 e dell’under 13. Di seguito il riepilogo delle finali disputate: Under 18 Reg.: Campioni Regionali; Under 16 Ecc.: Vice Campioni Regionali; Under 15 Elite: Vice Campioni Regionali; Under 13 Elite: Campioni Regionali.

“E proprio per gli Under 13 riportiamo i risultati ottenuti nelle Final Four – dicono da La Foresta  – del ° e 2 giugno di Ponte San Giovanni (Pg) dove nella semifinale del 1 giugno, i ragazzi di coach Di Fazi, si impongono agevolmente sui pari età di Umbertide con il punteggio di 51 a 44. Nella finale del 2 giugno si è visto il dominio assoluto dei ragazzi della Foresta Bk che, disputando un’ottima prestazione corale, surclassano il Perugia Bk con un sonoro +29. Il punteggio finale è di 66 a 37 per i ragazzi reatini che si aggiudicano il titolo regionale della categoria Under 13 Elité”. Tabellino: Leonetti 20, Formichetti 12, Barbacci 18, Marchetti, Panitti, Fratili 4, Luchetti 10, Toffoli 2, Laureti, Mancini, Tiberti, Cocuccioni – All. Claudio Di Fazi – Vice All. Corrado Colasanti

“Questi risultati entrano di diritto nella storia del settore giovanile della nostra società -aggiungono dal club – che, negli anni ha raggiunto notevoli risultati in ambito nazionale. Tra i più importanti si riportano i seguenti: Finalista nazionale alla competizione, organizzata dalla FIP, del 3vs3 svoltasi a Lido di Jesolo nell’anno 2008 con i ragazzi dell’annata 1996 (12 anni); Marco Salari e Emanuele De Angelis (capitano) nell’aprile del 2011 vincono il titolo italiano con la rappresentativa del Lazio nel Campionato Nazionale FIP per le Regioni svoltosi a Torino – categoria Under 15Finalista nazionale nel campionato FIP – Under 15 Eccellenza svoltasi a Caserta nell’anno 2011; Vincitori del 13° Memorial Iaia nel gennaio 2012 che, ancora oggi, è uno dei trofei più prestigiosi per la categoria giovanile – Under 17; Finalista nazionale nel campionato FIP – Under 17 Eccellenza svoltasi a Vasto nell’anno 2012″.

“Per la Foresta Bk le attività non si fermano – concludono dalla società – anche dopo gli ottimi risultati ottenuti in questa stagione. “Con alcuni gruppi ci alleneremo fino al termine di giugno e siamo pronti anche per le attività estive che determineranno un’ulteriore crescita tecnica dei nostri atleti cercando, per la prossima stagione, di confermare la costante crescita degli ultimi anni”.

Foto: LA FORESTA ©

Print Friendly, PDF & Email