Due cortei e la fiaccola: le iniziative del Giubileo degli Sportivi

(di Sabrina Vecchi) Si vanno delineando le linee di programma per il Giubileo degli Sportivi, previsto in città nel pomeriggio del prossimo 1° giugno. Nei locali del Coni Point si è tenuto l’incontro tra il Vescovo di Rieti, Domenico Pompili, i presidenti delle federazioni sportive provinciali ed il comitato organizzatore al fine di delineare i contorni generali dell’evento in previsione della conferenza stampa del 20 maggio che illustrerà dettagli e specifiche.

Saranno due i cortei condotti da un tedoforo che partiranno scaglionati da altrettanti punti significativi dello sport reatino, Viale Fassini ed il Camposcuola Guidobaldi, per poi raggiungere Piazza Marconi e successivamente piazza del Comune. Una volta in piazza l’evento giubilare prenderà vita con l’accensione del Tripode, il lancio dei palloncini con messaggi di speranza e di unione ed il passaggio attraverso la Porta Santa preceduto da un momento di preghiera con il Vescovo.

Orientativamente intorno alle 17 prevista la partenza per una corsa non agonistica alla volta del Pattinodromo dove si vivrà insieme un momento di festa collettiva. Sottoscritto al Coni il manifesto del Giubileo con le linee etiche principali che la manifestazione si prefigge, a partire dalla prima frase che recita: “Lo sport è gioia di vivere“, anche e soprattutto nella città di Rieti dove le tradizioni sportive sono pluriennali e sentitissime. Concetto rimarcato anche dal vescovo Pompili, il quale tornando indietro di un anno esatto ha ricordato come subito dopo la sua nomina a capo della nostra Diocesi gli venne consigliato di non far coincidere il giorno della propria ordinazione con quello del Meeting di Atletica Leggera, evento sentitissimo in città.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email