La Npc Rieti è salva se… / Ecco cosa deve succedere oggi. Contro Tortona alle 18

(di Roberto Pentuzzi) Al PalaSojourner oggi pomeriggio alle 18 andrà in scena non solo l’ultima partita casalinga della regular season tra Npc Rieti e Derthona Tortona, ma un vero e proprio evento.

L’iniziativa “Porta un amico” dovrebbe contribuire a far riuscire al meglio la “giornata amarantoceleste”, tra l’altro la Npc aderirà alla Giornata Mondiale della Emofilia che ricorre proprio il 17 aprile e ha realizzato un book fotografico che ritrae i giocatori in azioni di gioco, il quale potrà essere acquistato con un’offerta minima di 5 euro. Il ricavato sarà devoluto alle due principali organizzazioni di pazienti emofilici italiane: Fedemo e Paracelso. Al PalaSojourner saranno anche distribuite tremila bandierine amarantocelesti per accogliere  l’ingresso in campo della Npc.

Tornando alla pallacanestro giocata, ai ragazzi di coach Luciano Nunzi serve una vittoria per tentare la salvezza diretta e difendere la serie A, ma anche a quelli di Demis Cavina serve un successo per difendere primo posto in classifica.

LE COMBINAZIONI – Il presidente Giuseppe Cattani mesi fa esternò una sua sensazione che la sua squadra si sarebbe salvata proprio con Tortona. Tra le numerose combinazioni possibili, ce n’è una sola – piuttosto difficile – che eviterebbe i play out alla Npc: che Rieti vinca e che contemporaneamente Roma e Casalpusterlengo perdano in casa e Latina e Reggio Calabria vincano in trasferta. Per una classifica che a quel punto reciterebbe: Rieti e Reggio Calabria 26, Roma e Casalpusterlengo 24. E in caso di sconfitta di Rieti all’ultima giornata, a Reggio, e della contemporanea vittoria di Roma e Casalpusterlengo, ai playout andrebbe proprio Roma sulla base della classifica avulsa.

LEGGI LA GIORNATA

LEGGI LA CLASSIFICA

Per Tortona il miglior realizzatore è il lungo Brooks, oltre 16 punti di media e quasi 7 rimbalzi, fisico ed esplosività, con una buona mano dalla lunga distanza. L’altro americano è la guardia Marks, finora autore di un ottimo campionato, 14 punti con il 33% dall’arco dei 6,75, come play si alternano due ottimi giocatori come il giovane Spissu, 10 punti a partita, e l’esperto Simoncelli 7. L’italiano più dotato di talento è sicuramente l’ala Reati, oltre 12 punti di media con il 42% dalla lunga distanza, pericoloso sia vicino a canestro che in allontanamento. l’esperienza viene da Garri, centro di lunga militanza in lega1 con quasi 100 presenze in Nazionale, 11,5 punti di media e 7 rimbalzi. Dalla panchina escono giocatori di categoria come l’ala Bianchi e il centro Iannilli, arrivato nel mercato di febbraio.

Gli amarantocelesti dovranno giocare con l’intensità delle ultime settimane, vengono, da 3 successi consecutivi, i piemontesi da 4, sarà una partita spettacolo. Vista la previsione di un importante afflusso di pubblico, il botteghino del PalaSojourner sarà aperto dalle 16.

NPC Rieti: 2 Hidalgo, 5 Buckles, 6 Mortellaro, 7 Della Rosa, 8 Benedusi, 10 Feliciangeli, 12 Veccia, 14 Longobardi, 15 Ponziani, 20 Parente, 33 Pepper.
Coach: Nunzi.

Derthona Tortona: 0 Spissu, 1 Gay, 3 Frattallone, 4 Markus, 8 Reati, 9 Bianchi, 10 Marks, 11 Simoncelli, 15 Garri, 16 Maghet, 17 Antoninetti, 22 Iannilli, 24 Brooks.
Coach: Cavina

Arbitri: Alessandro Perciavalle di Torino, Alfio Foti di Milano, Riccardo Bianchini di Firenze.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email