Npc-Omegna vale mezza salvezza, Nunzi: “Non giocheremo con il fioretto”

(di Roberto Pentuzzi) Domani alle 18.00 al PalaSojourner si giocherà lo scontro diretto tra la Npc Rieti e la Paffoni Omegna, per determinare chi sarà terzultimo e potrà tentare l’impresa di evitare i play out.

Entrambe le squadre si trovano nella parte bassa della classifica a 18 punti.
Rieti all’andata vinse 79-80, una eventuale vittoria dei reatini significherebbe più 2 in classifica e differenza canestri a favore.

“Omegna è una squadra in stato di forma discreto – spiega coach Luciano Nunzi – nelle ultime cinque partite ha ottenuto tre vittorie. E al di là dell’ultima gara in casa, ha fatto partite importanti. E’ una squadra che ha valore in tanti giocatori esperti e di qualità e in giovani interessanti ed è completa in tutti i ruoli. Hanno dei punti di riferimento ben precisi nei giochi di Galloway uno contro uno e in Pick and Roll. Arrivano punti importanti da parte di Iannuzzi, da questi due elementi si innescano altre situazioni che consentono ad Omegna di viaggiare ad oltre 75 punti di media partita. Noi dovremo essere bravi a togliere loro questi punti di forza”.

“In realtà – prosegue il coach della Npc – non so quanto il discorso tecnico e tattico potrà essere importante in questa partita, in cui saranno determinanti l’aspetto psicologico e l’intensità mentale. Non sarà una partita da giocare con il fioretto, ma una partita estremamente dura, dovremo mettere in campo più energia di loro. Sarà uno spareggio che determinerà in parte quello che riguarda il futuro del campionato e andrà affrontato in maniera attenta per riscattare la brutta figura fatta a Barcellona”.

“Da un punto di vista fisico stiamo bene – conclude Nunzi – ma stavamo bene anche la settimana scorsa. La qualità degli allenamenti è migliorata da tempo ed è questo che mi ha deluso domenica scorsa, quando non mi aspettavo un crollo alla prima difficoltà. Speriamo di recuperare Feliciangeli, però domenica noi abbiamo perso contro una squadra che contava due assenze ed è quindi vietato parlare di assenze come eventuali giustificazioni”.

Capitan Feliciangeli suona la carica e chiama i suoi ad una prestazione di qualità.
”È scontato dire che è una partita fondamentale – dichiara l’esperto giocatore reatino, che sarà in dubbio fino alla fine – soprattutto dopo la sconfitta con Barcellona. Il tasso di tensione sarà ai massimi livelli e supererà quello tecnico. Questa gara la vinceranno gli uomini, vincerà chi avrà più cuore e attributi. L’idea è quella di aggredire subito la squadra di Omegna e far capire agli avversari che noi vogliamo e dobbiamo vincere. È stata una settimana particolare, la sconfitta ha pesato molto, così come hanno pesato le giuste critiche ricevute e come ha pesato per alcuni di noi l’idea della società di andare sul mercato. Ora siamo più sereni e vogliamo la vittoria a tutti i costi”.

È atteso il grande pubblico al PalaSojourner per quella che sarà una delle partite dell’anno.

Print Friendly, PDF & Email