Taglia alberi nel parco del Gran Sasso, boscaiolo denunciato per furto

Denunciato per furto dalla Forestale di Amatrice un boscaiolo che ha tagliato centinaia di alberi all’interno del Parco Nazionale “Gran Sasso Monti della Laga”.

I FATTI Gli Agenti del Comando Stazione Forestale di Amatrice nello svolgimento del servizio di tutela dell’Area Parco, anche a seguito di accurate indagini hanno identificato una persoCFS741_Lifena di nazionalità romena che aveva abbattuto al fine di farne commercio un ingente quantitativo di legname sulla proprietà dello stato all’interno dell’alveo del Fiume Tronto. Il legname, circa 100 alberi di notevoli dimensioni, è stato stimato esser pari ad alcune centinaia di quintali con il  taglio  ha interessato una superficie di circa 5mila metri quadrati adiacenti appunto il Fiume Tronto.

Gli Agenti della Forestale, considerate le circostanze hanno proceduto a mettere sotto sequestro le piante  abbattute e pronte per essere caricate e vendute. La persona ritenuta coinvolta nei fatti è stata deferita alla Procura della Repubblica di Rieti e dovrà rispondere di furto aggravato, reato che prevede  pene detentive. Il responsabile inoltre dovrà dovrà  indennizzare il demanio per il danno arrecato. Da parte del Corpo Forestale dello Stato è stata comminata  anche una sanzione amministrativa.

Il Comando Stazione Forestale di Amatrice, in questi primi mesi del 2016 sta concentrando la propria attività, rivolgendo particolare attenzione sulle forme di taglio e gestione dei boschi, tanto che ha accertato casi di utilizzo  senza le dovute autorizzazioni. Anche in questo caso i responsabili sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per quanto di competenza, comminando  direttamente sanzioni amministrative per alcune migliaia di euro. L’azione di controllo e tuttora in corso sul territorio di competenza del Comando Stazione di Amatrice a fine di tutelare al meglio l’area protetta. (da comunicato CFS) Foto: CFS ©

Print Friendly, PDF & Email