METEO – UN FINE SETTIMANA TRA NUVOLE E PIOGGIA / LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) Il vortice di bassa pressione che ha condizionato il tempo nelle ore precedenti è in via di esaurimento e, nel suo moto verso est, si posiziona ora in prossimità del basso Adriatico. Tale blanda circolazione ciclonica è associata a diffusa nuvolosità residua lungo il versante adriatico della penisola e il Sud; le restanti regioni, riparate da tali correnti, stanno godendo di un generale  miglioramento delle condizioni atmosferiche. Tale situazione si mostrerà temporanea poiché un nuovo peggioramento da ovest è atteso nella giornata di domani (sabato) a causa dell’ingresso sul Mediterraneo di flussi perturbati di origine nord atlantica. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti.

VENERDÌ 4 MARZO Nel pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube in più solo sul settore più orientale della provincia, comunque in rapido dissolvimento. Possibili innocui passaggi di nuvolosità di tipo alto e stratificato dalla sera/notte. Temperature massime in aumento: valori tra 11°e 13°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati settentrionali.

SABATO 5 MARZO Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso in mattinata, con bassa probabilità di precipitazioni; coperto nel pomeriggio e in serata con piogge da deboli a moderate in progressiva estensione a tutta la provincia. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nella notte. Quota neve inizialmente al di sopra dei 1700-1800 m circa, in lieve calo in serata. Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve aumento, più sensibile sui rilievi: valori minimi tra  3° e 6°C , massime tra 11° e 13°C nel capoluogo. Venti moderati-forti meridionali.

DOMENICA 6 MARZO Nuvolosità irregolare nel primo mattino, in ulteriore aumento nel corso della giornata con possibili piogge sparse. Quota neve mediamente al di sopra dei 1100-1300 m circa. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione: valori minimi tra 3° e 5°C, massime tra 9° e 12°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati sud-occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che le giornate di lunedì e martedì siano ancora condizionate da molte nubi e diffuse precipitazioni a causa della persistenza di una circolazione ciclonica sul Mediterraneo. Le temperature sono previste al momento in ulteriore lieve calo rispetto al weekend, su valori vicini alla media del periodo o leggermente al di sotto. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email