VIVERE LA BIBLIOTECA: STUDENTI AL LAVORO TRA I LIBRI / IL PROGETTO

Si è conclusa la prima fase delle attività formative degli studenti dei licei classico, scientifico e linguistico “Lorenzo Rocci” di Passo Corese, in collaborazione con la Biblioteca comunale “Abate Alano”. Dopo una serie di lezioni sulla storia del libro tenute, tra gli altri, da Tersilio Leggio, gli studenti delle classi terze saranno impegnati all’interno del servizio bibliotecario, dove affiancheranno il personale dipendente nella gestione del lavoro quotidiano.

L’alternanza scuola-lavoro è una delle ultime novità che ha investito il mondo della scuola. Con questo percorso obbligatorio, il ministero dell’Istruzione vuole attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti, arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici, favorire l’orientamento dei giovani, realizzare un collegamento delle istituzioni scolastiche e formative con il mondo del lavoro, correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Dall’incontro tra il liceo di Passo Corese e l’amministrazione comunale di Fara in Sabina, è nato il progetto “Work in progress in biblioteca: conoscere, sperimentare, vivere la biblioteca”.

«La difficoltà di passare dalla teoria alla pratica è sempre stato un grande limite del sistema educativo italiano – dichiara il sindaco Davide Basilicata – Per questo motivo abbiamo condiviso con entusiasmo il progetto del liceo. Il comune accoglie gli studenti e li accompagna in un percorso di apprendimento ed inserimento nel mondo del lavoro. Sono sicuro che i ragazzi apprezzeranno l’esperienza che li responsabilizza nei confronti del lavoro e della cultura. Apriamo le porte della biblioteca ai giovani, non più solo lettori ma protagonisti del futuro. Il nostro comune è sempre più vicino alla gioventù, con un’azione concreta che recupera la storica distanza tra lo studio ed il mondo del lavoro. Un segnale di come la collaborazione tra istituzioni possa migliorare la vita delle persone».

Foto: Biblioteca comunale Fara Sabina ©

Print Friendly, PDF & Email