GLI STUDENTI DEL CLASSICO RIORDINANO L’ARCHIVIO DELL’EX SNIA VISCOSA

Saranno gli studenti di Rieti a riordinare l’archivio storico dell’ex Snia-Viscosa  recuperato lo scorso anno dall’Archivio di Stato di Rieti nel contesto del progetto RENA relativo alla valorizzazione della principale delle nostre ex aree  industriali.
In realtà presso l’istituto di via Canali hanno già lavorato due dottorande in materie storiche dell’università di Padova e di Modena nel recupero di una specifica sezione dell’archivio, mentre una apposito protocollo d’intesa è stato recentemente sottoscritto dall’Archivio di Stato con l’università di Roma la Sapienza, facoltà di ingegneria, per  il recupero dei documenti di progettazione appartenenti all’ufficio tecnico della fabbrica reatina. (circa 4000 disegni).
Di recente una specifica convenzione è stata sottoscritta tra il direttore dell’Archivio di Stato Roberto Lorenzetti  e il dirigente del Liceo Classico M.T.Varrone, Lidia Nobili, nel contesto dei progetti formativi di alternanza scuola-lavoro.
Un gruppo di studenti del liceo reatino  sarà impegnato fino al prossimo mese di giugno in una vera e propria attività specifica all’interno dell’Archivio di Stato lavorando direttamente sulle carte che testimoniano la più importante attività industriale della storia del nostro territorio.
“Avevamo annunciato lo scorso anno come  il recupero di questo archivio sarebbe stato il frutto di un percorso partecipato – ha sottolineato il direttore Lorenzetti – e quale modo migliore poteva esserci se non quello di coinvolgere in questo lavoro direttamente gli studenti di questa città”. Piena soddisfazione anche da parte della professoressa Nobili che ha sottolineato come l’attività di lavoro interna all’Archivio di Stato è di certo tra quelle maggiormente compatibili con la specificità degli studi propri del liceo classico. Sarà un lavoro lungo e paziente, ma alla fine si riuscirà a mettere a disposizione di tutti questo archivio che racconta la storia di migliaia di famiglie del nostro territorio. Foto: AS Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email