ARIETI, PRIMA VITTORIA PLAYOFF: RUGBY ROMA SBAGLIA DUE CALCI NEL FINALE, È 17-16

(di Matteo Carrozzoni) Battuta la Rugby Roma per 17-16 nella prima giornata dei play off degli Arieti, che sembrano conoscere solamente la parola vittoria, anche se quest’oggi guadagnata in modo piuttosto rocambolesco.

La partita ha preso sin da subito una buona piega per gli amarantoceleste, ritrovatisi in doppia superiorità numerica grazie a due cartellini gialli inflitti ai romani nei primi minuti di gioco, che hanno favorito la prima meta reatina, segnata da Marco Colasanti e trasformata da Fabio Carotti.

I bianconeri però non si sono lasciati intimidire ed hanno iniziato ad attaccare, accorciando le distanze con un piazzato ma non potendo fare nulla sull’azione perfetta lanciata da un offload di Alessio Benedetti, tra i migliori in campo, indirizzato al velocissimo Luigi Pennino che, con un calcetto delizioso ha superato l’ultimo difensore schiacciando in meta. Sul finire del tempo i capitolini hanno portato altri 3 punti nel carniere con Rutolini, autore di entrambi i calci di punizione, per il momentaneo 12-6.

Il secondo tempo parte con una meta non trasformata della Rugby Roma, che dopo soli 4 minuti si porta di un solo punto sotto lo score reatino ma poco dopo il quarto d’ora è arrivata l’immancabile azione dirompente di Francesco Rosati che, partendo dalla sua metà campo ha fatto fuori tutti gli avversari fino in area di meta, tra le urla di gioia del pubblico.

Un giallo verso la mezz’ora all’ottimo Colasanti ha però lasciato gli arieti in inferiorità, situazione che, sommata alla sostituzione di Tichetti di pochi minuti prima, ha mandato letteralmente in tilt mischia e touche reatine, permettendo ai romani di segnare, con la possibilità di passare in vantaggio grazie ad una trasformazione piuttosto semplice per il solito Rutolini, che fortunatamente ha graziato i padroni di casa sbagliando clamorosamente.

Gli ultimi minuti sono così diventati un vero e proprio strazio per la compagine di Massimo Pica, costretta a difendere con un uomo in meno contro una Roma all’arrembaggio, fino al momento in cui Michele del Zoppo, impossibilitato a riportarsi a dieci metri di distanza, è stato costretto a fermare da posizione di fuorigioco, il mediano avversario, ripartito velocemente da una punizione e che non avrebbe trovato altri difensori oltre l’ala reatina. La soluzione estrema per evitare la marcatura romana gli ha così comportato il cartellino giallo ed un calcio di punizione contro, che sarebbe potuto valere la vittoria dei romani ma che Rutolini ha fallito nuovamente indirizzando sotto la traversa.

Il fischio finale dell’arbitro ha così innescato l’esplosione di gioia dei reatini che iniziano la fase promozione con un’importante vittoria ed un’ulteriore iniezione di fiducia in un gruppo discretamente ordinato ed organizzato ma dalle grandi aggressività e determinazione; una squadra a trazione giovanile dove l’innesto di “ragazzini” come Alessio Benedetti, Marco Rossi e Marco Colasanti, oggi in forma straordinaria, cresciuti a pane e rugby dall’infanzia, sta facendo realmente la differenza.

Buone notizie arrivano anche dal settore giovanile che ha visto l’Under 14 vincere un raggruppamento a tre squadre con Tor Tre Teste Roma e Sora, valido per l’obbligatorietà, mentre l’under 16 ha pareggiato 12-12 con il Tivoli.

Foto: Pierluigi Rosati ©

Print Friendly, PDF & Email