+++FLASH+++ REAL RIETI NELLA STORIA, VINTA LA WINTER CUP / LE FOTO

È la serata più importante della storia del calcio a 5 reatino. Il Real Rieti conquista al PalaMalfatti il suo primo trofeo di sempre. Annichilita nella finalissima la Carlisport Cogianco con un emblematico 7-1 davanti a 700 spettatori. Man of the match Xuxa Zanchetta, autore di tre gol. Lo stesso Zanchetta che cinque anni fa nella finale che portò il Real in serie A segnò quattro reti. La gioia incontenibile del patron Pietropaoli: “È il successo più grande dello sport reatino dopo la Coppa Korac”. I complimenti di mister Mario Patriarca ai suoi: “Grande squadra. Adesso lo scudetto? No, è ancora presto, lavoriamo giorno dopo giorno”.

IL PRIMO TEMPO

Real in campo con il quintetto titolare: Micoli, Jeffe, Zanchetta, Maluko, Saul. È un’invenzione di Zanchetta a infiammare la partita: la sua girata al 10′ porta in vantaggio un Real che aveva cominciato più contratto della Cogianco di Musti. Il match, di colpo, diventa più spettacolare e al 14′ una magia di Maluko regala il raddoppio a mister Patriarca. In equilibrio sulla linea di fondo, il brasiliano danza letteralmente con il pallone tra i piedi e in uno spazio minimo ubriaca tre avversari; sfera accompagnata quasi dentro la porta e PalaMalfatti in estasi.

Dall’altra parte, i pericoli maggiori arrivano da tre conclusioni di Luizinho, la più velenosa neutralizzata da Micoli in tuffo. Al Real non basta il doppio vantaggio e allora il tris arriva all’ultimo minuto, dopo che un sinistro di Jeffe a tu per tu con il portiere ospite Molitierno era finito largo sul palo lungo: la combinazione rapida tra Maluko e Hector, finalizzata proprio da quest’ultimo, è una sentenza che manda le squadre negli spogliatoi sul 3-0. L’impresa Real sembra sempre più vicina, la strada è in discesa.

IL SECONDO TEMPO

Ma c’è ancora tutto il secondo tempo da giocare e la sveglia arriva dopo pochi istanti, quando Boaventura colpisce il palo per la Cogianco e Ruben spara di poco a lato. È il segnale che non si può mollare un centimetro e che bisogna continuare a difendere forte contro un squadra che prova a cominciare una disperata rimonta. Rieti lo capisce e torna a gestire il gioco: Saul impegna Molitierno per il primo squillo amarantoceleste della ripresa, poco dopo Hector raccoglie l’assist delizioso di Maluko ma si fa sbarrare la strada ancora da Molitierno.

Il poker è maturo e al 27′ il coast to coast di Zanchetta va fino in fondo. Un minuto dopo la botta clamorosa dalla distanza, anche di super Zanchetta, chiude di fatto i giochi. Alla Cogianco non resta che il portiere in movimento. E tutti i rischi che ne conseguono. Porta vuota e Saul infila da oltre metà campo il 6-0. Il delirio del PalaMalfatti accompagna gli ultimi minuti e gli assalti ormai spenti della Cogianco, a segno solo Boaventura a cinque dal termine. Ancora Saul a porta vuota per il 7-1 conclusivo. Trionfa il Real ed è la notte della grande festa amarantoceleste.

Foto: Emiliano GRILLOTTI ©

Print Friendly, PDF & Email