PETRANGELI: “LA CLASSIFICA DEL SOLE 24 ORE DICE CHE È MIGLIORATO IL NOSTRO TENORE DI VITA”

Il sindaco Simone Petrangeli commenta su RietiLife la classifica sulla qualità della vita delle province italiane diffusa dal Sole 24 Ore, secondo cui Rieti scende alla 83ma posizione (leggi la notizia e guarda la classifica). Per Petrangeli, è però importante sottolineare la crescita nella macroarea “Tenore di vita”.

IL COMMENTO DI PETRANGELI

Leggendo con attenzione la consueta ricerca elaborata dal Sole24Ore vanno sottolineati alcuni aspetti determinanti per interpretarla correttamente. Non dobbiamo fermarci al dato numerico assoluto ma analizzare le sei macro-aree tematiche.

Prima di tutto non bisogna dimenticare che la ricerca è su base provinciale e che sulla stessa incidono molti fattori che non hanno a che vedere con l’attività degli Enti Locali. Su 6 graduatorie riferite alle 6 macro-aree in 3 siamo migliorati.

Nella prima e più significativa, quella riferita al “tenore di vita” siamo migliorati rispetto al recente passato e siamo saliti al 72^ posto. Le altre dove siamo migliorati come provincia sono “ordine pubblico” e “tempo libero”.

Tra i 36 indicatori totali ce ne sono alcuni molto apprezzabili: l’ambiente nel quale siamo 21^ e l’ordine pubblico nella quale siamo 20^. Entrambi gli indicatori sono in crescita. Naturalmente l’impegno di tutti, istituzioni pubbliche, imprenditori e cittadini deve essere proteso al miglioramento della nostra provincia in ogni ambito e noi stiamo facendo molto in questa direzione.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email