I RARI LUPI APPENNINICI A SPASSO PER LA TURANENSE

(di Matteo Carrozzoni) Tre esemplari di lupo appenninico, illuminati dai fari della macchina, sono stati immortalati la notte scorsa lungo la strada provinciale Turanense, nei pressi di Colle di Tora dalla fotocamera dello smartphone di un automobilista e pubblicata poi su Facebook.

Questo splendido animale selvatico, protagonista spesso in negativo di fiabe e aneddoti, è ormai piuttosto raro ma è sempre stato presente in queste zone pur essendo difficile da scorgere a causa della sua timidezza, per questo l’incontro lungo strada è da ritenersi realmente eccezionale.

Il lupo nella valle del Turano è presente anche nella tradizione popolare che racconta della vicenda “ante guerra” di Bastiano, suonatore di tamburo di Colle di Tora, che attraversò la montagna per scortare col suo strumento la processione di Poggio Moiano, dove fu ricompensato con una sporta ricolma di ciambelle. Durante il ritorno, attraversando la macchia, Bastiano si imbatté in un lupo e, per paura di essere aggredito, cominciò a lanciargli una ciambella alla volta, guadagnando terreno mentre l’animale era intento a mangiare. Terminate le ciambelle il musico fu colto dal panico e datosi alla fuga cadde rovinosamente a terra. Nella caduta un ramo urtò violentemente il tamburo facendo un gran baccano e spaventando il lupo che sparì in un batter d’occhio, lasciando Bastiano col rimpianto di non aver pensato prima al suo rumoroso strumento e con il canestro ormai vuoto. Foto: Facebook ©

Print Friendly, PDF & Email