A RIETI SARÀ UNA GRANDE WINTER CUP, SEMIFINALI E FINALE DA URLO: PALAMALFATTI CAPITALE DEL FUTSAL PER DUE GIORNI / FOTO

Una Winter Cup coi fiocchi quella che si prospetta al PalaMalfatti di Rieti il 22 dicembre con le semifinali e il 23 dicembre per la finalissima che assegna il primo titolo stagiona le del futsal italiano. “Andiamo verso il sold out” ha detto il patron del Real Rieti, Roberto Pietropaoli, che organizza l’evento a cui partecipano anche Carlisport Cogianco, il Pescara campione d’Italia e il Montesilvano. Sarà proprio quest’ultima squadra ad animare la semifinale delle 20.30 del 22 dicembre con gli amarantocelesti, mentre l’altra semifinale (alle 18 del 22 dicembre) sarà Pescara-Cogianco. “Parlano i numeri: giochiamo contro i campioni d’inverno, non sarà facile come non sarebbe stata facile contro le altre” ha detto dopo il sorteggio. La presentazione della Winter Cup – che vedrà Rieti ed il suo PalaMalfatti protagonista per le tre gare tutte trasmesse dalla Rai, due in diretta e una in differita – c’è stata stamattina (leggi il lancio di RietiLife) in una sala consiliare del Comune di Rieti gremita di appassionati, giornalisti e con al tavolo principale il patron del Real Rieti, Roberto Pietropaoli, il presidente della Divisione Calcio a 5 Vincenzo Tonelli ed il vice Afredo Accardi nonchè il sindaco di Rieti Simone Petrangeli e l’assessore allo sport del Comune di Rieti, Vincenzo Di Fazio. 

La presentazione “È stata durissima organizzare l’evento – ha detto patron Roberto Pietropaoli – ma ne sono orgoglioso e soddisfatto. Grazie al sindaco e all’assessore: io mai chiedo soldi alle istituzioni, ma chiedo senso di appartenenza. A Rieti si possono fare cose belle e bene. Grazie a Tonelli, che oltre a essere il mio presidente è anche un padre. In vista della Winter Cup voglio fare un appello: il 22 dicembre sarò orgoglioso di organizzare un pranzo con Divisione e presidenti delle squadre partecipanti per dare un segnale di distensione ai giocatori e agli allenatori. Gli arbitri possono sbagliare – ha continuato Pietropaoli – nessuno sia favorito, ma siano due giorni di grande sport, correttezza e lealtà”. Sulle ambizioni del Real, il presidente ha le idee chiare: “Il Real sia aspetta di vincere tutto ma ci sono avversari importanti e più forti economicamente. Mi auguro di fare una grande Winter Cup e una grande Final Eight e sono convito di fare i playoff. I mio sogno è di imitare Renato Milardi: lui ha fatto due semifinali scudetto e vinto una Korac. Sarei onorato di scrivere la storia dello sport reatino come lui”. Pietropaoli glissa alla domanda su chi l’abbia supportato nell’organizzazione dell’evento: “Non ho voglia di fare polemica, mi basta una pacca sulla spalla, il Real va avanti uguale, ha sempre fatto così. Forse sono l’unico che nei prossimi cinque anni porterà un trofeo in città”. “Ringrazio Pietropaoli – ha detto il presidente della Divisione Calcio a 5, Vincenzo Tonelli – perché ha organizzato al meglio la manifestazione. La Winter Cup, alla sua terza edizione è importante per noi e segna un percorso. Il calcio a 5 cresce: in Italia ci sono oltre 2500 società e il Lazio è una regione guida”. Il vice presidente, Alfredo Accardi, continua: “Ci saranno in campo quattro formazione fortissime, il livello sarà alto anche grazie ai ragazzi che gravitano in Nazionale. Mi aspetto grande fair play, ci guardano non solo dall’Italia”.

L’amministrazione Il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli ha esternato tutta la sua soddisfazione per l’evento: “Per noi è una autentico onore – ha ammesso il sindaco Simone Petrangeli – in città festeggeremo il Natale in maniera vitale ed interessante. Grazie a Pietropaoli per l’attivismo e per risultati del Real e grazie ai rappresentantidela Divisione che ci danno opportunità di ospitare questo tipo di manifestazione”. A fargli eco è stato l’assessore allo Sport Vincenzo Di Fazio: “Avere due giorni di diretta Rai è fondamentale per far conoscere il nome di Rieti. Utilizzare questo sport per far conoscere questa città è bello, un grande momento di visibilità per questa terra e le sue realtà produttive”.

Tanto pubblico Vanno avanti le vendite (leggi) dei biglietti per l’evento: “Ci avviciniamo sold out, se il Real Rieti dovesse andare in finale ci troveremo a dover respingere qualcuno. È già difficicile trovare un biglietto per la tribuna ‘di casa’. Abbiamo tante richieste anche da fuori, di addetti ai lavori e non”.  Qui il regolamento, gli accoppiamenti e i dettagli su RaiSport. Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email