PRIMO CARTONE ANIMATO PER BAMBINI SORDI, CIECHI E AUTISTICI: VENERDÌ LA PRESENTAZIONE DI “CARTOON ABLE”

Venerdì 27 Novembre ore 17,30, in occasione della Festività di Santa Barbara nel mondo, la casa editrice Puntidivista, è onorata di presentare ufficialmente alla città di Rieti il primo Cartone animato accessibile a tutti i bambini, anche ai diversamente abili. All’interno del suggestivo scenario dell’auditorium Varrone, le donne della casa editrice specializzata in testi per disabili sensoriali e cognitivi raccontano alla loro città il progetto che vuole abbattere le barriere comunicative. Appuntamento Venerdì 27 Novembre ore 17,30, Auditorium Varrone, via Terenzio Varrone 76, Rieti. Entrata libera.

“Avete mai pensato che non tutti i bambini possono comprendere o vedere un cartone animato?” Tutto comincia così, due anni fa, da una domanda, da un dubbio, da una constatazione. La difficoltà che questo semplice gesto possa avvenire quotidianamente per bambini sordi, ciechi e autistici ha spinto le donne Puntidivista a cercare una risposta differente, e così, tra fatiche e soddisfazioni è stato ideato Cartoon able.

Nato nell’ambito dell’innovazione ed integrazione sociale che vuole dare vita a nuove forme di intrattenimento televisivo, finalmente inclusive, usando differenti linguaggi, è stato selezionato dalla società Telecom Italia tra più di 200 progetti, finendo tra i 12 migliori che “fanno bene all’Italia”.

Cartoon able è stato pertanto inserito all’interno della piattaforma di crowdfunding WithYouWeDo, sul sito http://withyouwedo.telecomitalia.com/ per essere finanziato pubblicamente sotto forma di donazioni con ricompensa morale.

Moderatore: Dott. Bernardino Santoboni

Relatori: Dott.ssa Sara Colletti, Dott.ssa Benedetta Bellucci della casa editrice Puntidivista.

Interverranno:

– la Dott.ssa Adelaide Colombo, esperta in musicoterapia e membro della Cooperativa sociale “Il Cerchio” di Spoleto;

– Virgilio Paolucci e il Dott. Andrea Paolucci della Cooperativa sociale Onlus LOCO MOTIVA Centro Sant’Eusanio di Rieti;

– la Dott.ssa Loretta Scannavini, Editor;

– il Dott. Andrea Martini della Casa di Animazione ANIMUNDI s.r.l. di Roma

Saranno inoltre presenti: il Dott. Simone Petrangeli, Sindaco di Rieti e la Dott.ssa Annamaria Grazia Massimi, Assessore alla Cultura del Comune di Rieti.

Al termine del convegno, Il Coro “Le Voci” diretto dal Maestro Alessandro Nisio si esibirà a sostegno del PROGETTO CARTOON ABLE. Foto (archivio) RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email