LA PROTEZIONE CIVILE NELLA SCUOLE, IL CER INSEGNA AI RAGAZZI COME FRONTEGGIARE LE EMERGENZE

Addestrarsi per evitare di venir colti di sorpresa da eventuali pericoli derivanti da terremoti o incendi. La Protezione Civile scende in campo, per il settimo anno consecutivo, con l’iniziativa “Sicuri a scuola, sicuri nella vita” e che prevede il coinvolgimento di oltre centoventi classi della scuola primaria e circa tremila alunni, che spaziano dai bambini delle materne ed elementari, fino agli adolescenti delle medie, distribuiti su 19 edifici scolastici della città.

“Molto importanti – sottolinea Crescenzio Bastioni, responsabile del C.E.R. Protezione Civile e promotore dell’iniziativa – saranno le prove di evacuazione dei plessi scolastici, in cui simuleremo il verificarsi di una forte scossa sismica o l’improvviso propagarsi di un incendio a scuola, in modo da testare il grado di preparazione di insegnanti e bambini e verificare l’efficacia dei piani di emergenza delle singole scuole”.

I Volontari di Protezione Civile del C.E.R. saranno affiancati dai Volontari del Gruppo comunale di Rivodutri e da quest’anno l’iniziativa vede la prestigiosa collaborazione del Centro Studi di Protezione Civile CESISS, oltre al consueto e importante supporto dell’Ufficio Scolastico provinciale.

Le scuole di Rieti che hanno aderito alla settimana della sicurezza scolastica sono:

– Istituto comprensivo Giovanni Pascoli, guidato dalla preside Liviana Bolognini.

– Istituto comprensivo di Villa Reatina, guidato dalla preside Paola Testa.

– Istituto comprensivo Minervini-Sisti, guidato dalla preside Carla Felli.

– Istituto comprensivo Angelo Maria Ricci, guidato dalla preside Domenica Pedica.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email