“QUANDO NASCE UN BAMBINO”: CORSO DI TRE GIORNI SULLA GENITORIALITÀ POST-NASCITA

“Quando nasce un bambino nasce una mamma” spiegava Stern nel suo “Nascita di una madre”, parlando dell’esperienza interiore vissuta dalle donne che diventano madri, un’esperienza spesso destinata a restare chiusa dentro di loro.

E’ questo il tema che affronterà il corso organizzato a Rieti da Alma Mater nei giorni 13, 14 e 15 Novembre 2015, in collaborazione con il Movimento Internazionale Parto Attivo e focalizzato sul tema della genitorialità dopo la nascita.

La nascita di un bambino porta con sé profondi cambiamenti. Esiste un divario tra la rappresentazione comune, stereotipata, idealizzata e semplificata, ed i reali vissuti di una madre e di un padre, che sono invece molto più articolati e complessi. Avere un bimbo è il cambiamento più forte che una persona possa incontrare e la necessaria iniziale vulnerabilità è un aspetto normale, di transito, facilitante. Questa fisiologica ambivalenza non è il punto di arrivo, ma quello di partenza per meglio incontrare il proprio bambino ed il nuovo ruolo.

Durante il seminario di 3 giorni si parlerà di come nascono le relazioni, del diventare madre e padre, delle situazioni più emotivamente complesse e di come attivare spazi di sostegno e condivisione.

Il corso sarà tenuto da Piera Maghella, educatrice perinatale e consulente professionale per allattamento, autrice di alcuni libri sugli incontri di accompagnamento alla nascita e Giuliana Mieli, psicoterapeuta e autrice del libro “Il bambino non è un elettrodomestico”, che propone una riflessione profonda sulla necessità di rispondere ai bisogni affettivi di base e l’importanza che ciò avvenga in un ambiente empatico e supportivo.

Per ulteriori informazioni sul programma e per partecipare al corso (che è numero chiuso) si può consultare la sezione “EVENTI” del sito dell’associazione: www.centroalmamater.com . Agli studenti sarà riservato uno sconto del 50%.  Per ulteriori informazioni: Pagina Facebook “Centro Alma Mater” – email: [email protected] Foto: ALMA MATER ©

Print Friendly, PDF & Email