“STRALCI&BOCCONI”, AL VIA GLI APERITIVI LETTERARI DELLA LIBRERIA MODERNA

(di Chiara Pallocci) Stralci e Bocconi è il progetto di Chiara Fallavollita, un appuntamento a cadenza mensile, da oggi, che consiste nel condividere con gli altri i libri che più hanno segnato la vita di ognuno selezionandone gli stralci più significativi da leggere, il tutto sempre accompagnato da un calice di buon vino accuratamente selezionato dal Caffè Letterario della Libreria Moderna. Sì, la storica libreria nasconde dentro le sue mura un delizioso angolo di “enogastrolettura”.

Siamo già alla seconda Edizione ma Chiara Fallavolita non contiene il suo entusiasmo.

“Si riparte Mercoledì 21 Ottobre. Stralci e Bocconi nasce esattamente un anno fa, durante un pomeriggio passato alla libreria Moderna, in compagnia di Roberta Feliciangeli che gestisce il Caffè Letterario. L’idea, che è nata improvvisa grazie alla chiacchierata con Roberta, è stata quella di animare lo spazio del caffè e renderlo un luogo vivo, dinamico e di condivisione. I partecipanti non sono spettatori o ascoltatori, ma vengono resi attivi e creano loro stessi l’argomento di condivisione, non essendoci temi o autori da trattare.”

Il sostegno della libreria che ha messo a disposizione i propri locali è stato fondamentale.

“Mi hanno consentito di realizzare un progetto tutto mio che avesse al centro una mia grande passione e che fosse allo stesso il motore stesso dello spazio che mi ospita: la lettura e dunque i libri. Si discute lo stralcio scelto, si racconta il libro e perché o come in quel giorno è arrivata per noi una qualche illuminazione o fonte di bellezza e per qualche istante si crea un mondo parallelo dove perdersi insieme.

Un appuntamento durante quale non ci sono vincoli narrativi e si scoprono di volta in volta libri, autori, universi differenti grazie allo scambio.

“La cultura è il nucleo fondamentale della socialità e della condivisione, della crescita personale e dunque della società. Ringrazio moltissimo Roberta e Andrea per aver reso possibile tutto questo, per aver dato spazio e voce ad un mio sogno enorme e per sostenermi in questa piccola rivoluzione”

Appuntamento dunque in Via Garibaldi 272 per il primo appuntamento del nuovo ciclo di “Stralci&Bocconi”. Appuntamento: ore 18,30 al caffè letterario Libreria Moderna di Rieti.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email