VERTENZA CUP, UNA COMMISSIONE PER SALVAGUARDARE I POSTI DI LAVORO. ZINGARETTI: “UN FATTO POSITIVO”

Sulla vertenza Cup Lazio tornano i sidnacati: una nota di Cgil, Cisl e Uil a firma dei segretari Mastropietri, Gunnella e Bardoscia, annunciano l’istituzione di una commissione tecnica paritetica a salvaguardia livelli occupazionali. Notizia accolta con favore dal governatore laziale. 

Ieri, giovedì 24 settembre, come scrivono i sindacati, in “Regione Lazio si è svolto un incontro tra le organizzazioni sindacali, il Segretario Generale Tardiola, D’Amato della Cabina di Regia della Sanità e l’Assessore al Lavoro Valente sulla vertenza Cup. Le organizzazioni sindacali hanno ribadito la propria contrarietà e preoccupazione rispetto all’attuale assetto del bando di gara, sottolineando altresì forti perplessità circa le risorse stanziate in relazione agli attuali livelli occupazionali e inserimento di parziali clausole di salvaguardia del personale. Inoltre è stato richiesto di avviare un percorso volto alla salvaguardia degli attuali livelli occupazionali e salariali di tutto il personale attualmente impiegato nei servizi Cup e collegati. La Regione ha accolto tale proposta impegnandosi a costituire da subito una commissione tecnica con le organizzazioni sindacali da convocare entro i primi giorni di ottobre, per iniziare la verifica in termini puntuali del numero effettivo dei lavoratori impiegati in ciascuna tipologia di servizio e la loro collocazione nell’ambito delle aziende sanitarie con il compito di trovare soluzioni positive alla vertenza in atto e che dovrà terminare i lavori entro il 30 ottobre. I suddetti lavori dovranno altresì definire un accordo vincolante tra le parti, volto a individuare una procedura certa di salvaguardia dei livelli occupazionali, dei livelli retributivi e orari nonché delle professionalità acquisite. Le organizzazioni sindacali nell’apprezzare l’accoglimento della Regione delle proposte formulate resteranno vigili fino alla conclusione positiva della vertenza a tutela di tutto il personale coinvolto”.

Accoglie con favore quanto deciso con i sindacati dalla Regione, il governatore Zingaretti: “Il percorso deciso con i sindacati Cgil, Cisl e Uil per definire le questioni legate alla gara Cup è un fatto molto positivo. La Commissione tecnica paritetica servirà a verificare in tempi ragionevoli le soluzioni più adeguate e praticabili per salvaguardare i posti di lavoro nel pieno rispetto della legalità e della trasparenza che sono  principi comuni a Regione e organizzazioni dei lavoratori”. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email