BASKET, PRESENTATA LA STAGIONE DI A2 2015/2016. BASCIANO: “ATTESO OLTRE UN MILIONE DI SPETTATORI” / ALL’EVENTO ASSENTE RIETI

(di Roberto Pentuzzi, Roma) Presentata a Roma nel Salone Centrale del Coni la stagione agonistica 2015/2016 dalla Lega Nazionale Pallacanestro.

Il primo intervento è stato del presidente Fip, Giovanni Petrucci, che ha ricordato il bell’Europeo dell’Italia e poi ha sottolineato che “il secondo campionato nazionale vede il Salone Centrale pieno: questo significa che il basket é vivo, ci sono grandi piazze tra le 32 squadre, è il campionato degli italiani”.

Il presidente del Coni, Malagó ha sottolineato il suo amore per la palla a spicchi: “Sono il presidente di tutti gli sport, ma sono malato di pallacanestro. Sono stato anche io all’Europeo, i ragazzi sono rammaricati perché volevano vincere. Ritengo che in Italia la pallacanestro sia uno dei tre sport più importanti e che nella storia ha portato alla Nazione i maggiori successi. In merito al campionato di A2, ritengo che nessuno sport abbia così poca differenza tra campionato cadetto e quello maggiore”.

Pietro Basciano, presidente della Lega Pallacanestro di serie A2, è intervenuto sulle questioni tecniche: “Una sola promozione è poco, speriamo che il presidente Petrucci ce ne dia un’altra nel tempo. Sono tante, invece, 32 squadre e ringrazio della collaborazione e del lavoro che sto svolgendo anche con i presidenti, molti dei quali presenti oggi in sala. Sono previsti un milione di spettatori complessivi in stagione, con il recupero di piazze importanti come Siena, Treviso, Bologna e altre”.

Tra i presenti anche Massimo Bulleri, primo avversario della Npc con Ferentino: “Mi ritengo motivato e felice di essere sceso di categoria in un campionato così competitivo e pieno di giocatori italiani”. Anche il capitano della Virtus Roma, Giuliano Maresca (ex Rieti) si dice soddisfatto: “Sono particolarmente contento di essere finalmente tornato nella mia città da protagonista dopo aver girato tante piazze. Alla chiamata della Virtus non potevo dire di no”

La mattinata si è chiusa con una rassegna della scorsa stagione e con un filmato dei momenti emozionanti della Final Four di Forlì e la gioia di tre tifoserie quali Rieti, Bologna e Siena, che hanno festeggiato il ritorno in serie A. Il presidente Basciano ha salutato e ringraziato le società che hanno ottenuto la promozione: tutte presenti in sala, tranne Rieti. All’evento presenti anche Valerio Bianchini, Dan Peterson, Attilio Caja, oltre al giornalista storico del Corriere dello Sport, Mario Arceri, ed il direttore Lnp servizi, Claudio Coldebella. Presente tutta la squadra e la dirigenza dell’Eurobasket con Stanic, Righetti e gli altri, insieme a coach Bonora. Foto: Rietilife ©

Print Friendly, PDF & Email