@LARDOAIGIOVANI, IL PROFILO INSTAGRAM DEL GUSTO CRESCE SEMPRE PIÙ

(di Valentina Fabri) Un gruppo di giovani buongustai con la valigia sempre a portata di mano, per lavoro o per piacere, un’ idea originale, una fotocamera o più semplicemente uno smartphone pronto ad immortalare pietanze di ogni tipo, uno tra i social network del momento, instagram… e il gioco è fatto. È questa (è proprio il caso di dirlo) la ricetta che ha fatto di un semplice profilo instagram una delle comunity più seguite d’Italia in quanto a cibo.

Una buona carbonara di pesce? Sul lungomare di Fano; un gustoso hamburger? Alla California Bakery di Milano; Un mojito super? Per quello basta fare un giro al Depero, a Rieti.

Sono solo alcuni dei consigli di @lardoaigiovani che, a circa due anni dalla nascita, conta ad oggi quasi 6000 followers, da ogni parte d’Italia e non solo che quotidianamente godono degli splendidi scatti “mangerecci” postati; non solo grandi ristoranti ma anche realtà più modeste ma altrettanto importanti per l’enogastronomia del nostro paese, come sagre e feste di paese: qualunque evento può essere fonte di ispirazione per uno scatto da postare, riscuotendo, neanche a dirlo, centinaia di consensi da nord a sud. @lardoaigiovani fotografa, consiglia ma come ogni famiglia virtuale che si rispetti raccoglie anche le proposte e i  consigli di chi, utilizzando l’hashtag #lardoaigiovani può promuovere e far conoscere il proprio ristorante, il proprio bar o la propria pizzeria.

In un momento storico come questo, nel quale qualunque aspetto della quotidianità può essere oggetto di un blog, cibo incluso, nessuna pretesa di essere considerati critici gastronomici per i ragazzi di @lardoaigiovani, ma solo voglia di condividere esperienze di viaggi e vacanze da un punto vista senz’altro più gustoso.

Nessun giudizio – se non positivo nel momento in cui la foto viene pubblicata-, ma solo consigli disinteressati da amanti della buona tavola che non a caso hanno scelto un canale, quello di Instagram nel quale è l’immagine a parlare e a lasciare a chi segue la possibilità di accettare o meno il consiglio.

Una realtà senz’altro destinata a crescere e ad affermarsi sempre di più nel modo del web e che di certo farà ancora parlare di sé. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email