“ATLETICA SPORT TERAPIA RIETI” FESTEGGIA I SUCCESSI DEI SUOI ATLETI

Anche quest’anno la stagione agonistica della Atletica Sport Terapia Rieti si è chiusa con un grande risultato. L’atleta disabile Marino Albini, si è confermato Campione Italiano Assoluto per la specialità Getto del Peso, Classe Agonistica, C20, Amatori, con la misura di metri 7,65 ed ha conseguito un prestigioso secondo posto nel lancio del Giavellotto, classe agonistica, C20, Amatori, con la misura di metri 25,83 nel corso del Campionato Italiano di Atletica Leggera Agonistico FISDIR, che ha avuto luogo a Macerata nei giorni 12/14 giugno 2015. Tale brillante risultato chiude la stagione sportiva 2014/2015 che ha visto il sodalizio reatino partecipare ai Campionati Regionali Assoluti di Atletica Leggera FISDIR del 12 aprile 2015 con 10 atleti, 3 della classe agonistica e 7 in quella promozionale, che hanno conseguito significativi risultati, come la vittoria di Francesca Grillo nei 100 metri classe agonistica, ancora di Albini nel giavellotto mentre, per la classe promozionale, si sono affermati, nelle rispettive categorie, Matteo Santucci nei 400 metri marcia e nel vortex, Daniele Paolucci nel vortex e nella pallagetto, Doriana Schifani nei 400 cammino marcia.

 

L’altro importante appuntamento della stagione sono stati i Play the Games di Atletica Leggera, organizzati da Special Olympics e svolti si presso l’impianto Raul Guidobaldi di Rieti nei giorni 22/24 maggio 2015. Si è trattato di una grande manifestazione, che ha visto in campo oltre 200 atleti di 5 Regioni italiane. Ben 12 gli atleti reatini in campo, che si sono fatti onore con leaffermazioni, nelle rispettive batterie, dell’esordiente Giulio Angelucci, nei 50 piani e nel vortex, di Matteo Chiaretti sempre nel vortex, di Ivan Lenti nei 50 piani e ancora di Matteo Santucci nei 400 marcia.

 

Nel corso di tale evento è stato celebrato il 25esimo anno dalla nascita della Atletica Sport Terapia Rieti, prima Società di sport disabili della Provincia di Rieti, con la consegna da parte del Presidente della Società Glauco Perani di una targa ricordo al fondatore del sodalizio, Licia Alonzi. “L’attività condotta dalla Atletica Sport Terapia Rieti – dice Glauco Perani – è stata possibile principalmente grazie al supporto ed al contributo della Fondazione Varrone, nella persona del Presidente Antonio Valentini e della Regione Lazio, che ha finanziato i 40 migliori progetti presentati dalle Società Sportive che promuovono l’attività degli atleti diversamente abili. Grande merito spetta altresì ai 4 Tecnici – Ivan Masini, Fabio Poles, Simonetta Tartaro e Cristina Chiani – che seguono da anni con passione i loro ragazzi “speciali”, aiutando li a superare le loro difficoltà per conquistare sempre nuovi successi. Infine un ringraziamento particolare và al Delegato Provinciale del Coni Andrea Milardi -che fin dalla nascita promuove e sostiene la nostra attività – ed a tutti coloro – Scuole, Associazioni, Volontari – che ci hanno affiancato costantemente in modo disinteressato, consentendo ai nostri ragazzi di vivere esperienze positive e stimolanti e dando concreta dimostrazione del valore della reale integrazione. Particolarmente significativa, a questo proposito, la collaborazione instaurata con l’Istituto Professionale per i Servizi Socio – Sanitari di Rieti, grazie alla quale nel corrente anno Scolastico 2014/2015 20 studenti/studentesse delle classi IV e V hanno svolto attività presso il Centro di Sport – Terapia gestito da questa Associazione Sportiva in qualità di Assistente Volontario dal dicembre 2014 al giugno 2015”. Foto: AST ©

Print Friendly, PDF & Email