“DONNE IN PERICOLO, SICUREZZA IN CITTÀ E DIFESA PERSONALE”: UN SUCCESSO LA TRE GIORNI NELLE SCUOLE

Si è svolta il 28,29 e 30 maggio l’iniziativa “Donne in pericolo, sicurezza in città e difesa personale. Sensibilizzazione e addestramento”. Una tre giorni organizzata dal Centro Antiviolenza Angelita di Rieti, con la collaborazione del Rotary Club e Rotaract Club Rieti, del Lions Club e in ultimo patrocinata dalla Sabina Universitas. Sono stati organizzati 3 incontri in altrettanti licei cittadini, come il Liceo Magistrale Elena Principessa di Napoli, Il Liceo Carlo Jucci e l’Istituto Tecnico Economico Savoia.
Il tema focale è stato quello della sensibilizzazione sulla violenza nei confronti della donna. In ogni giornata era prevista una parte teorica, dove ospiti illustri come il Dr. Domenico Mareri, il Vicequestore Emanuele Fattori, lo Psichiatra Paolo Di Benedetto e il Giudice Minorile Dott. Raffaele Focaroli, hanno portato alla luce pericoli in cui possono incorrere in ogni momento le possibili vittime di violenza. Hanno raccontato esperienze personali e dato consigli su come poter evitare situazioni spiacevoli.
La seconda parte, quella pratica, gestita dal Maestro di Krav Maga Fabrizio Strinati e dal suo staff, ha coinvolto tutti gli studenti insegnando loro semplici ma efficaci tecniche di difesa per reagire prontamente ad ogni situazione pericolosa.
Presenti anche il Dott. Enrico Aragona e l’Avvocato Alessandra Tilli che ha moderato gli incontri.
“Iniziativa che ha avuto un feedback più che positivo da parte di tutti gli studenti e professori che hanno partecipato attivamente alle discussioni e alle dimostrazioni pratiche. Speriamo di poterla estendere a tutti i licei del territorio per coinvolgere un numero maggiore di persone e sensibilizzarle su un tema cosi delicato” ha dichiarato il Presidente del Rotaract Club Rieti Orlando Iannello. Foto: ROTARACT ©
Print Friendly, PDF & Email